Agopuntura omeopatica e aerofagia

aerofagia
aerofagia

L’ agopuntura omeopatica può aiutare i pazienti che soffrono di aerofagia regolarizzando il sistema neurovegetativo, che controlla la funzione intestinale. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata come trattamento  naturale senza effetti collaterali significativi. Per agopuntura omeopatica si intende l’infiltrazione di rimedi in formulazione idonea, su punti di agopuntura coerenti con la malattia del paziente. L’ agopuntura omeopatica è una metodica  che integra  due medicine  antiche in unico atto medico, migliorando la risposta in terapia, ma senza perdere l’elevata tollerabilità. L’ aerofagia è una sofferenza  consistente nella deglutizione involontaria di aria in quantità notevole, tanto da produrre forte meteorismo prima nello stomaco poi nel colon. La sintomatologia è determinata da spasmi combinati dei muscoli della respirazione e della deglutizione. In alcuni casi, l’aria viene riespulsa con le eruttazioni, altrimenti procede nel colon comporta flatolenza,

La aerofagia dipende genericamente da disfunzioni durante l’assunzione di cibo e la sua digestione.  La tolleranza verso il disturbo è particolarmente soggettiva e non tutti i pazienti  affetti lamentano un disagio. La sintomatologia è in relazione con più fattori interferenti da considerare nel trattamento:

  • ansia
  • durata del transito intestinale
  • qualità del cibo
  • quantità del cibo
  • tempi e qualità della masticazione
  • tendenza a ingoiare aria
  • abuso di farmaci
  • intossicazione

La aerofagia può segnalare anche come primo sintomo, patologie anche impegnative del sistema digerente. Una visita medica ed eventuali accertamenti diagnostici specifici sono necessari per escludere questa seppur rara evenienza. Il disturbo, oltre alle molte cause organiche è certamente una delle risposte adattative a stress più comuni.  Il sistema digerente risponde spesso ai conflitti patiti con una  alterazione  neurovegetativa e connessa disfunzione. Appare pertanto evidente che la terapia della aerofagia oltre a richiedere una considerazione delle cause organiche, una dieta corretta, necessita sopratutto di una riequilibrio del neurovegetativo perturbato.

L’ agopuntura omeopatica nell’ aerofagia può essere applicata proprio nella gestione della risposta adattativa a stress. L’effetto regolativo sul sistema neurovegetativo oltre ad indurre un rilassamento, provvede a migliorare le funzioni amministrate.  Il migliore equilibrio del neurovegetativo indotto dalle sedute modula favorevolmente la risposta a stress. La capacità del metodo nel considerare la sofferenza del singolo paziente sia sul piano somatico  sia sul piano stress correlato è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente. L’ agopuntura omeopatica è  atto medico ed è somministrata da un  esperto.   L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro che praticano  sia l’ agopuntura, sia l’ omeopatia,  sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore scelto. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionalema al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello