Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 11 pag. 277

adolescenza

La MTC, è uno strumento teso a rendere il lavoro del medico preciso, includendo trasversalmente, aspetti e conoscenze provenienti da discipline diverse.

L’obiettivo di curare può avvantaggiarsi della sincronia, dell’atto medico, con i ritmi ambientali e interiori dell’individuo malato.

Si osservi di nuovo la coincidenza della Fase Evolutiva Terra con la maturità. Non si vuole trasmettere l’idea di un breve spazio di tempo tra adolescenza e compimento. Al contrario si vuole evidenziare la coincidenza tra equilibrio raggiunto e la capacità di mantenere l’omeostasi.

Relazione Fasica con il ciclo di Vita

adolescenza
adolescenza


La divisione biologica nella Tavola delle Omotossicosi, marca il confine tra fasi extracellulari e cellulari. La maturità oltre ad altri e innumerevoli significati, ha anche quello di matrice extracellulare perfettamente funzionante. Non soffre l’iperreattività dell’infanzia, né tanto meno l’iporeattività della senescenza. La maturità del nostro sistema di regolazione, è la realizzazione di Equilibrio di Fase ed è pertanto, per il medico, l’obiettivo da raggiungere, mantenere o ripristinare.
James Tylor Kent nei suoi “Aphorism e Precept from Extemperaneous Lectures” scrive, elevandosi ben oltre le conoscenze mediche della sua epoca:

“Alterazioni dinamiche interiori devono essere rimosse da stimoli dinamici”

L’omeopatia classica, l’omotossicologia e la MTC, impegnano verso un’impostazione terapeutica che prevede un’organizzazione sequenziale dell’atto medico.