Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 251

Al contrario, un iniezione dello stesso rimedio, supera ampiamente questa difficoltà, pertanto osserviamo come Reckeweg diminuisca sempre la ponderalità della formulazione iniettiva dello stesso Homaccord orale.
Nell’esaminare il rimedio Aconitum Homaccord, è opportuno ricordare che ogni rimedio è sempre di qualità pentafasica con almeno una Prevalenza di Fase. Il rimedio in questione mostra immediatamente alcune particolarità. Generalmente Reckeweg, adotta accordi di potenza a tripletta D6\30\200, con una non vaga assonanza alla serie del Kent. Questi intervalli hanno un significato specifico nell’azione del rimedio. In molti Homaccord, per alcune delle componenti, l’accordo è composto di 4 diluizioni per aggiunta di una diluizione decimale basso-diluita. Questa variante degli intervalli nell’accordo, esalta l’azione potenzialmente struttiva, con un forte proiezione del rimedio verso la Struttività potenziale, ovvero la Fase Evolutiva Metallo. Osserviamo inoltre in Aconitum Homaccord l’assenza della D200 per Eucalyptus.
Da un punto di vista ponderale, Aconitum Homaccord mostra una forte massa delle diluizioni di Ipecacuanha. Il rapporto delle masse del rimedio tra Ipecacuanha D4 e Aconitum D4, è di 1 a 5.5. Certamente una scelta valutata anche in relazione alle componenti tossiche, presenti nella componente: Aconitum, ma questa osservazione non è sicuramente valida per le D200. Quindi Reckeweg, con questa scelta per Aconitum Homaccord, intende esaltare la componente Ipecacuanha. Inoltre l’assenza di Eucalyptus D200, è da valutare al contrario, come una riduzione dell’Attività di Eucalyptus, nel rimedio.
Dunque il rimedio Aconitum Homaccord, è centrato per il suo aspetto struttivo (basse diluizioni) e attivo (alte diluizioni) sul rimedio Ipecacuanha, di cui però non porta il nome. Questa scelta è presumibilmente da porre in relazione alla difficoltà per gli utenti di lingua tedesca a memorizzare Ipecacuanha senza dovere apprendere uno scioglilingua. La massa delle componenti Ipecacuanha D4\10\30\200 è maggiore rispetto alle altre componenti del rimedio. (Figura 72).
Ipecacuanha è la componente centrale del rimedio Aconitum Homaccord però anche per la sua doppia Prevalenza di Fase.

Rapporti tra le masse delle componenti di Aconitum Homaccord fiale

aconitum homaccord
aconitum homaccord