Achille: Tendine di Achille e agopuntura

Agopuntura omeopatica roma tendine achille
Agopuntura omeopatica e tendine di Achille

L’ agopuntura  omeopatica è indicata per le malattie del  tendine di Achille come analgesico e antinfiammatorio privo di effetti collaterali. L’infiammazione e le malattie del tendine di Achille  conseguono generalmente un sovraccarico o un trauma. L’ infiammazione coinvolge i tessuti adiacenti configurando una paratendinite o peritendinite achillea. L’infiammazione del tendine di Achille può procedere verso la degenerazione del tendine stesso culminando in micro-rotture o rottura completa. La malattia del tendine di Achille può colpire sia giovani sportivi sia persone sedentarie di mezza età, se impegnano tale tendine oltre il suo limite biomeccanico. 

I sintomi sono il dolore della zona interessata, il gonfiore lungo il tendine vicino al calcagno e le rigidità della caviglia. Dal punto di vista anatomico, il tendine è la parte terminale di un muscolo che s’inserisce a livello di un osso chiamato calcagno che si trova a livello del tallone.  La diagnosi per le malattie del tendine di Achille è generalmente clinica. Si possono impegnare l’ecografia  le a radiografia e la risonanza magnetica. La malattia del tendine di Achille può favorita dai seguenti fattori:

  • eccessivo impegno biomeccanico
  • errato impegno biomeccanico
  • calzature non rispettose della fisiologia del piede
  • perdita di massa muscolare
  • aumento del peso corporeo
  • età anagrafica
  • infiammazioni croniche CID’s
  • malformazioni
  • postura e portamento
  • patologia reumatica
  • stress emotivo

L’ agopuntura omeopatica, contribuisce al trattamento integrato delle malattie del tendine  di Achille. Il pregio del metodo non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori  agisce anche contro l’infiammazione e la contrattura.  Per il successo del trattamento è necessario considerare però la rimozione dei fattori di rischio e in particolare un inserimento del paziente,  quando necessario, in un programma di nutrizione clinica. Una nutrizione temporaneamente iperalcalina e il raggiungimento di una corretta relazione tra le percentuali massa magra e massa grassa favoriscono la guarigione.

In agopuntura omeopatica s’iniettano rimedi di omeopatia sui punti di agopuntura  coerenti con la malattia del tendine di Achille. L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza dell’ omeopatia, una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare terapia. L’ agopuntura omeopatica è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma