Acari, allergia e agopuntura

acari
acari

L’ agopuntura è utile nell’ allergia agli acari come antinfiammatorio e immunomodulante privo di effetti collaterali indesiderati. Gli acari della polvere sono una delle cause più diffuse della allergia respiratoria. Gli acari, piccoli artropodi, appartenenti a diverse specie sono fra gli esseri viventi più antichi sulla terra. Le specie che sono in modo particolare correlate alle allergie sono denominati acari della polvere, poichè hanno il loro habitat permanente nell’ambiente domestico, ma in relatà  possono vivere e crescere in ambienti differenti come le piante, i fiori, gli animali, l’uomo, la terra, nei rifiuti oltre che nelle case, nei materassi, nei libri. Gli acari hanno piccole dimensioni, circa 1/4 di millimetro, per cui non possono essere visti ad occhio nudo e si distinguono dagli insetti perché  possiedono otto zampe invece di sei.
L’acaro della polvere ha una ridotta segmentazione ed è privo di una vera testa. Pur non possedendo occhi sono estremamente fotofobici e diventano molto animati alla ricerca di recessi bui quando sono esposti alla luce.  Gli acari della polvere possono tollerare un’ampia variazione di temperatura da circa 0 gradi centigradi sino a circa 30 gradi, con l’optimum attorno ai 20-25 gradi. Gli acari si sviluppano in quei luoghi della casa che forniscono loro una sorgente di cibo e riparo, come i tappeti e i materassi. Le loro concentrazioni di Dermatofagoidi possono, quindi, variare da 10 a 1000 e più per ciascun grammo di polvere. La dieta degli acari consiste di  scaglie di pelle umana, muffe, insetti, pollini  e batteri ovvero tutto ciò che contiene abbondantmente la polvere domestica.

L’ allergia agli acari e i sintomi connessi sono spesso il motivo per ricercare un medico che pratica agopuntura.  La patologia è in costante crescita e in questo trend sono implicati sopratutto i bambini. Tra le varie espressioni cliniche aumentano di allergia  si osservano  principalmente:

  • disturbi digestivi
  • rinite
  • faringite
  • congiuntivite
  • asma.
  • dermatite
  • disturbi intestinali

L’inquinamento ambientale aggrava sostanzialmente la disposizione alle allergie inclusa quella agli acari. Concorrono al fenomeno anche l’alimentazione diffusa  acquistata nei supermercati e prodotta dall’industria invece che in agricoltura.  L’uso smodato di farmaci antibiotici e antinfiammatori senza giusta ragione anche nell’ allevamento delle carni concorre altrettanto a determinare una maggiore suscettibilità alle allergie. L’ agopuntura viene impiegata nel trattamento dell’ allergia  nelle sue varie forme sintomatiche dalla rinite all’asma. In queste patologie secondo l’ agopuntura tradizionale cinese sono implicate le orbite funzionali polmone e intestino crasso. Tali orbite sono in  relazione ai seguenti tessuti: cute, mucosa nasale, mucosa faringea, mucosa delle cavità craniche, mucosa laringea, bronchi, e polmone.  Una patologia allergica cutanea è in quest’ottica la più superficiale delle patologie, in quanto coinvolge nell’ allergie un tessuto meno essenziale a livello biologico dei successivi.

L’ allergia  da polline può pertanto approfondirsi o superficializzarsi secondo la rilevanza biologica dei tessuti implicati nell’espressione sintomatologica  (intima o species). Il risultato di un trattamento con agopuntura efficace su una forma impegnativa nell’ allergia può pertanto essere la scomparsa del sintomo su tessuti essenziali alla vita e la temporanea ricomparsa su altri tessuti meno essenziali. Questa evoluzione della terapia con agopuntura è nota anche in omeopatia e omotossicologia dove viene denominata Legge di Hering o vicariazione regressiva. Il trattamento si esegue in cicli di sedute di circa venti minuti possibilmente precedendo la stagionalità della malattia. L’ agopuntura impegna generalmente i meridiani di polmone e intestino crasso. Un’efficiente funzione intestinale è infatti un’ottima prevenzione dell’ allergie in tutte le forme cliniche L’inclusione in un protocollo di trattamento con agopuntura dell’ allergia può riguardare anche i bambini. In questi ultimi i punti di agopuntura possono essere stimolati anche manualmente o meglio ancora tramite massaggio omeopatico. Secondo  tale tecnica l’agopunto, inumidito di un rimedio omeopatico in formulazione liquida, è stimolato tramite digitopressione. L’  agopuntura omeopatica è ben gradita da genitori e sopratutto dai bambini,  Se praticata da un medico la metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità di prevenzione.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello