Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.102

Orbita Funzionale Vescica Urinaria

L’OF Vescica Urinaria, rappresenta il corrispettivo attivo della Fase Evolutiva Acqua. Pertanto le correlazioni esposte valgono tutte, ma con una colorazione maggiormente attiva. L’OF Vescica Urinaria forma con l’OF Rene una coppia Attivo- Struttivo nella Fase Evolutiva Acqua ed è quindi in rapporto di Fase con: Inverno, Notte, Salato, Nero, Capelli, Aperture per Urina e Feci, Ossa e Midolli, Meridiano di Vescica Urinaria, Freddo, Tremare, Paura, Gemito, Soia, Nero, Maiale, Odontoni incisivi superiori e inferiori.
Le OF Vescica Urinaria e Rene rappresentano in quanto coppia, un primo sistema di compensazione e regolazione. (Figura 40)

Rapporti tra le 2 Orbite Funzionali nella Fase Evolutiva Acqua

glomerulo
glomerulo


Le funzioni particolari della OF Vescica Urinaria sono quelle di governare e gestire i liquidi, separando “Puro” da “Impuro” ed eliminare “Impuro”.

L’OF Vescica Urinaria corrisponde sul piano organico al percorso che parte dal glomerulo e arriva fino all’uretra, ovvero funzione renale e vescicale insieme. La funzione di eliminazione di elementi metabolici non utilizzabili e scorie in forma liquida è complementare a quella assolta dall’OF Intestino Crasso per il solido.

Questo spiega per esempio, perché in caso di malattie dermatologiche si possa consigliare la puntura di IC 11 Stagno curvato insieme a V40 Sostegno del centro. Si tratta della stimolazione congiunta degli agopunti significativi a livello obitale delle orbite che gestiscono l’eliminazione solida e liquida.