Diventare magro con l’ agopuntura omeopatica

Diventare magro con l' agopuntura omeopatica
Diventare magro con l’ agopuntura omeopatica

Diventare magro con l’ agopuntura omeopatica facilita il percorso  nutrizionale adatto al paziente, ma non lo solleva dalla responsabilità sul proprio stile di vita. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica di somministrazione per i rimedi omeopatia tramite iniezione su punti di agopuntura. Per facilitare il percorso idoneo  a diventare magro sia i rimedi di omeopatia, sia i punti di agopuntura sono selezionati per contenere l’appetito, migliorare il metabolismo, attivare la diuresi, oppure modulare la stress secondario alla privazione di libertà alimentare. Il trattamento con agopuntura omeopatica per diventare magro non ingenera dipendenza ed è senza effetti collaterali indesiderati.

Diventare magro è per molti pazienti un percorso faticoso e spesso troppo presto interrotto. I motivi per diventare magro più frequenti sono riconducibili a finalità estetiche oppure  preventive e curative di numerose malattia. Una corretto stile di vita e un peso corrispondente  migliorano il decorso di molte patologie. Il benessere  corrisponde oltre alla condizione di salute psicofisica, anche nel rispetto di particolari canoni di tipo estetico. Il benessere è percepito  anche a forma fisica espressa nel sociale. Nei processi utili a  diventare magro,  il peso corporeo sulla bilancia non è più un monitoraggio adatto al trattamento, poiché  non  esprime di cosa tale peso è realmente composto. Si osservano, infatti, soggetti discostanti dal peso forma in buona salute. Altrettanto si può riscontrare in pazienti anche gravi un peso forma perfetto. La nutrizione clinica utilizza l’analisi di composizione  corporea per definire  le reali condizioni del soggetto esaminato. Diventare magro è infatti un  miglioramanto della salute solo se questo avviene entro precisi limiti dalla massa grassa e mai dalla massa magra.  I rapporti percentuali tra massa magra, massa grassa e l’idratazione dei tessuti sono infatti maggiormente indicativi della semplice misurazione globale del peso. Una strumentazione tecnica esegue prelievi bioimpedenziometrici ed elaborazioni complesse di tali dati. I parametri dell’ analisi di composizione corporea sono necessari per diventare magro  senza peggiorare la propria salute.

 La difficoltà a diventare magro è diffusissima e spiega l’alta percentuale d’insuccesso  tra coloro che aspirano in tal modo a migliorarsi. Molte persone procedono con tutti gli esami idonei a  valutare la propria nutrizione corretta, ma solo una piccola percentuale modificherà le proprie il proprio stile di vita riuscendo a diventare magro. Un’altra categoria di persone segue solo in parte la dieta e la ripete ogni stagione. Quest’ultima condotta è certamente la più pericolosa di tutte, in quanto  ogni ripetizione di una dieta determina e consolida un aumento strutturale della massa grassa, peggiorando decisamente il quadro rispetto al non far nulla. L’idea che  per diventare magro la dieta sia solo un percorso ridotto ad alcune settimane prima della stagione estiva è pertanto almeno sconsigliabile.

L’ agopuntura omeopatica sostiene il paziente che desidera diventare magro per contenere i disturbi funzionali o l’interferenza delle emozioni durante la dieta. Questo sostegno è privo di controindicazioni ed è limitato nel tempo. Dopo aver avviato un percorso, il supporto  infatti non è generalmente più necessario. Il paziente continua il percorso per diventare magro con successo anche senza somministrare il trattamento. In un contesto iniziale della dieta  il metodo rappresenta però un valido aiuto per evitare molte occasioni che causano l’interruzione del regime nutrizionale. Una gastrite subclinica, uno stato d’iperacidità o di ansia possono determinare fame compulsiva tale da invalidare ogni sforzo per diventare magro. Anche altri fattori possono rendere ostacolare una dieta per diventare magro: gastrite, intolleranze alimentari, colite, ipertensione, ansia, insonnia o depressione. Trattare i disturbi che  possano in qualsiasi modo ostacolare il paziente nel diventare magro è essenziale al successo del trattamento. Il disagio prodotto dai cambiamenti necessari a diventare magro, rende l’ agopuntura omeopatica utile  per  prevenire una sospensione precoce del regime nutrizionale corretto. Una considerazione speciale deve essere rivolta in questo contesto all’ansia, irritabilità e  al desiderio compulsivo di cibo. Per l’essere umano l’alimentazione non implica solo nutrimento ai fini energetici. A livello umano l’atto del mangiare è anche comunicazione, un rito da condividere con gli altri e una ricompensa o compensazione per le proprie sofferenze. Interferire in queste complesse variabili emozionali e culturali solo con una dieta idonea a diventare magro può risultare talvolta impossibile.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  che hanno difficoltà di ogni tipo nel mantenere una stile di vita idoneo a diventare magro. I  rimedi di omeopatia  validi per una  modulazione dello stress percepito, attivi sul metabolismo basale,  sulla diuresi e  sull’appetito sono iniettati su agopunti coerenti con la finalità del trattamento. Prescrivere e somministrare agopuntura omeopatica è pertanto un atto medico L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura sia l’omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello,