Colpo della strega e agopuntura

colpo della strega
colpo della strega

Per il colpo della strega si applica l’  agopuntura come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una cura che non si deve concludere solo come atto terapeutico esclusivamente sulla zona del dolore. Il colpo della strega  è  spesso causato dall’artrosi ovvero una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e  la capsula. I dolori da colpo della strega accompagnano come episodi acuti recidivanti la vita dei pazienti. Gli anziani  sono particolarmente esposti, ma  il colpo della strega coinvolge oggi fasce sempre più giovani della popolazione.

Il colpo della strega  è una malattia che è in relazione a fattori costituzionali , ambientali  o traumatici.  L’ agopuntura per il colpo della strega è un metodo che basa sulla stimolazione degli agopunti  tramite l’infiltrazione in loco e a tre livelli dei rimedi di omeopatia. L’ agopuntura è una terapia  del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente,  senza gli effetti collaterali dei farmaci. Il colpo della strega è una sensazione d’intenso dolore alla parte posteriore e bassa della colonna  che si proietta verso le estremità inferiori, raggiungendo talvolta i piedi. Al dolore è intenso urente, possono essere associate le parestesie, sensazioni sine materia e una completa difficoltà alla deambulazione. Il colpo della strega è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. I disturbi compaiono in ritardo rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, formicoli, difficoltà motorie e ripercussioni sulla vita sessuale. Il colpo della strega può essere determinato da molti fattori. Spesso la causa del colpo della strega  è da ricercare in relazione alla postura, alla contrazione muscolare, alla degenerazione o usura delle articolazioni, alla compressione dei nervi per discopatia, alla nevrite e per disturbi di tipo emozionale.  La diagnosi delle cause che comportano il colpo della strega precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio. Una valutazione della dieta è consigliabile soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Per tale diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea. Il colpo della strega evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione  per recidive con lunghi intervalli asintomatici. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto blocco e dolore acuto.  Questo  tende a produrre un comportamento del paziente proteso a trascurare la prevenzione.

Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.  Il trattamento con agopuntura   ha un ruolo importante anche nel trattamento e nella prevenzione del colpo della strega. Il metodo contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica o di terapia invasiva. L’ agopuntura è uno strumento all’interno di una terapia  di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. L’ agopuntura è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare i rimedi di omeopatia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nella terapia del dolore. Prima di praticare l’ agopuntura è necessaria l’osservazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia , la valutazione delle cause attive delle malattie e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia che possano costituire alternativa o integrazione.  Pertanto la agopuntura è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello