Agopuntura omeopatica

Agopuntura omeopatica
Agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare  rimedi di omeopatia su agopunti coerenti con la diagnosi del paziente.  Associare due delle medicina alternative maggiormente apprezzate sfrutta una fruttuosa sinergia tra i metodi aumentando i risultati e senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica. Si tratta di una tecnica che associa  dalla medicina tradizionale cinese e dalla medicina omeopatica di origine europea. Iniettare un rimedio di omeopatia in apposita formulazione iniettabile per via intradermo e sottocute su agopunti costituisce più di un vantaggio per medici e pazienti.

L’ omeopatia classica lavora con piccole dosi quando non addirittura dosi infinitesimali del rimedio, impegnando  il paziente in procedure di assorbimento  del rimedio complesse. Evitare i sapori forti, tali da ridurre assorbimento sublinguale del rimedio omeopatico quali mentolo, tabacco, caffè, profumi  e molto altro, costringe il paziente a  rituali non sempre di facile esecuzione. L’ omeopatia uso orale dipende inoltre da procedure talvolta non compatibili con i ritmi di vita moderni, limitando l’efficacia di rimedi peraltro correttamente ricettati.  L’ infiltrazione del rimedi di omeopatia iniettabile su agopunti supera efficacemente  questi limiti. Il rimedio non viene assorbito dalla mucosa orale, ma è iniettato su punti particolarmente sensibili alla azione svolta dal rimedio stesso. Inoltre il rimedio somministrato con tale procedura aggiunge un prezioso stimolo agopunturale che provvede alla sinergia favorevole. L’agopunto e i meridiani sono zone di connettivo particolarmente ricche di terminazioni nervose libere e corpuscoli di Golgi. Queste sedi sono pertanto particolarmente idonee se stimolate a mediare un effetto sul neurovegetativo e sulla funzione d’organo connessa. Il rimedio di omeopatia idoneo al paziente è pertanto iniettato con un ago particolarmente sottile a tre diversi livelli di profondità simulando per venti minuti un ” ago di acqua”. La soluzione fisiologica con la quale sono preparati i rimedi di omeopatia iniettabile è infatti un ottimo conduttore elettrico come il metallo.  L’agopuntura omeopatica deriva dalla medicina tradizionale cinese nella forma più antica. La tecnica delle origini  ovvero molto prima degli aghi metallici, usava schegge di osso poroso bagnate di acqua e sale. L’acqua che si infiltrava nella porosità naturale del tessuto osseo come in una spugna diventava un “ago di acqua”  valido a garantire la conducibilità elettrica sul punto. L’agopuntura omeopatica aggiunge però anche il rimedio presente nella soluzione amplificando gli effetti  sia locali che sistemici della stimolazione.

L’ agopuntura omeopatica si è però confrontata sin dalle origini con una difficoltà non indifferente: l’operatore  deve possedere sia una competenza in entrambe le medicine alternative. Questa doppia preparazione pur evidenziando notevoli vantaggi pratici, non è però altrettanto frequentemente posseduta. Una ulteriore  importante caratteristica del metodo è la possibilità di utilizzare gli agopunti non solo come ingressi preferenziali del rimedio omeopatico, ma anche come indicatori diagnostici del rimedio stesso. Infatti una volta codificata la zona della cute sensibile ad una precisa funzione biologica e pertanto correlabile ad un altrettanto preciso rimedio omeopatico, è altresì possibile invertire la suddetta relazione.  Una dolenzia su un agopunto indica un rimedio preciso,  e tale rimedio può essere inoltre iniettato sullo stesso punto che lo indica. L’agopunto è pertanto spesso un ingresso, ma talvolta un indicatore diagnostico.

Agopuntura omeopatica
Agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica  ricerca una particolare personalizzazione del trattamento adattandolo alle condizioni uniche e irripetibili del singolo malato.   L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. La valutazione delle interazioni  con tutte le altre forme di terapia e la corretta diagnosi della malattia che affigge per il paziente è compito del medico.  Somministrare agopuntura omeopatica è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello