Stress ossidativo e agopuntura omeopatica

Agopuntura roma e stress ossidativo
Agopuntura omeopatica e stress ossidativo

L’ agopuntura omeopatica è una terapia indicata per molte malattie che non produce stress ossidativo o altri effetti collaterali nel paziente. Al contrario l’agopuntura omeopatica contribuisce alla riduzione del problema. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’iniezione di rimedi di omeopatia su agopunti coerenti con la diagnosi. I rimedi di omeopatia e la stimolazione di agopunti non sono terapie connesse alla produzione si stress ossidativo. Inoltre sia agopuntura che omeopatia inducono una reazione vagotonica che contribuisce ad una gestione favorevole dell’eccessiva ossidazione.  Lo stress ossidativo dipende dai radicali liberi, molecole che si formano all’interno delle cellule del corpo, quando l’ossigeno è utilizzato nei processi metabolici. Lo stress ossidativo è la culminante nei processi di ossidazione dovuto ad eccesso di molecole particolarmente instabili e dunque aggressive.

Eccessivi processi ossidativi  dipendono dalla presenza eccessiva di radicali liberi nell’organismo. Queste molecole  sono  instabili   e tendono ad  appropriasi dell’elettrone di altre molecole, rendendole a loro volta instabili e innescando un meccanismo a cascata che può causare malattia. Questo comportamento chimico caratterizzato da una  instabilità a “catena” perdura nel tempo e necessita di  essere trattato con agenti antiossidanti, che neutralizzano il probelam.  Lo stress ossidativo è dovuto pertanto da un eccesso di  radicali liberi  tra i quali i più frequenti sono:

  • anione superossido
  • idrossile
  • diossido di azoto
  • ossido nitrico
  • idrogeno, ossigeno
  • ossigeno singoletto

La conzione colpisce direttamente le cellule, perché reagisce con i lipidi, zuccheri, fosfati, proteine ed enzimi. Lo stress ossidativo è causa di molte malattie croniche e di invecchiamento cellulare. Molte fattori e cause lo favoriscono:

  • farmaci
  • fumo alcool e altri abusi di tossici
  • tossici di provenienza ambientale
  • focolai d’infiammazione cronica
  • stress emozionale
  • alimenti di produzione industriale e in particolare junk food
  • conservazione colorazione e cosmesi degli alimenti

Gli antiossidanti sono i rimedi in grado di assorbire lo  stress ossidativo. Gli agenti antiossidanti ristabiliscono  una situazione priva stress grazie alla possibilità di fornire  gli elettroni di cui sono avidi i radicali liberi. L’organismo produce antiossidanti endogeni e si difende  fino ad un  ad un certo limite. Quando  si supera il limite per un recupero spontaneo è necessario però una terapia. La nutrizione clinica con bilanciamento degli alimenti assunti e una terapia di eventuali patologie concomitanti  senza farmaci costituiscono l’ingresso in una  terapia.  Per  ridurre la somministrazione di farmaci  può essere utile l’ agopuntura omeopatica.

L’ agopuntura omeopatica riduce l’eccessiva ossidazione e evita al paziente di sottoporsi  sempre o troppo spesso a terapia farmacologica. La riduzione di terapia farmacologica o la sua sostituzione modificano  favorevolmente il livello di  ossidativo espresso. Inoltre l’ agopuntura omeopatica è utile nella  terapia  del dolore  e nella gestione dello stress spesso causa  non secondaria del problema ossidativo. Le malattie croniche con dolore sono infatti una delle cause principali per  l’eccessiva ossidazione indipendentemente dal consequenziale uso di farmaci. Questi però sono spesso assunti per automedicazione dai pazienti e sono una  delle causa più frequento per lo stress ossidativo.   Il ruolo dell’ agopuntura omeopatica nel trattamento dello stress ossidativo non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello