Agopuntura e omotossicologia: Capitolo 1 pag. 19

Medicina Tradizionale Cinese

La modalità di acquisizione e di gestione della conoscenza

Troppo spesso la Medicina Tradizionale Cinese è erroneamente intesa come una protoscienza e associata prevalentemente alla tecnica dell’agopuntura; quest’ultima ha infatti, trovato in occidente una grande diffusione, è praticata con successo da molti medici e viene apprezzata con soddisfazione da ancor più pazienti. La riduzione semplicistica della MTC all’agopuntura è però limitante oltre che scorretta. L’agopuntura rappresenta infatti una tecnica all’interno di un complesso di conoscenze che presuppone un modello scientifico e un complesso di strumenti terapeutici e diagnostici molto vasto.
Si ricorda che per esempio la fitoterapia tradizionale cinese, la moxibustione, le tecniche igieniche, le tecniche dietetiche e quelle di massaggio Tuina, sono solo alcuni aspetti della MTC. Il vasto insieme scientifico a cui si riferisce la MTC, ovvero la cultura tradizionale cinese, presuppone però la comprensione precisa della modalità di osservazione di acquisizione dei dati e di integrazione in un pensiero compiuto. Il modo di operare, ricerca e acquisizione dei dati conoscitivi con relativa riorganizzazione nella conoscenza della MTC, diverge dal metodo che la classe medica comunemente denomina come scientifico. L’applicazione di una diversa modalità della conoscenza non è da considerare meno scientifica se è possibile codificare canoni e regole che la rendono oggettiva e riproducibile.
La Medicina Tradizionale Cinese premette una modalità di acquisizione della conoscenza che deve essere ben compresa prima di addentrarsi nei suoi aspetti particolari, definita Sintesi Induttiva. A questa si contrappone la modalità tipica delle scienze occidentali ovvero l’Analisi Causale.
Nella vita di tutti i giorni può capitare ad ognuno di noi di alternare le due modalità di conoscenza senza che ciò produca scalpore. In ambito medico però, il sapere acquisito negli ultimi duecento anni si basa quasi esclusivamente sulla rigorosa applicazione del modello analitico-causale.
Non è sufficiente ritenere che questo approccio esauriente ad afferrare le affermazioni della MTC, ma è necessaria invece una riflessione su quante innumerevoli incomprensioni possono derivare dall’ignorare il ragionamento su cui basano tali affermazioni. Pertanto al medico che vuol avvicinarsi alla MTC, viene chiesto di comprendere la modalità di pensiero sintetico-induttivo. È opportuno addentrarsi nei dettagli della MTC solo dopo il possesso di questo angolo di visuale.