Massa muscolare: un parametro salute molto trascurato

massa muscolare
massa muscolare

La massa muscolare è erroneamente considerata negli allenamenti sportivi o in estetica, ma non nella terapia e prevenzione delle malattie. Un quantitativo di massa muscolare corretto e una sua adeguata densità consentono però un notevole fattore di protezione nei soggetti sani e uno strumento di terapia per i malati. La massa muscolare è la più ampia cellularità del corpo umano, che oltre ai compiti biomeccanici assolve sopratutto alla funzione di stoccaggio per il glicogeno. Anche il fegato ha questa funzione, ma la massa muscolare  per la quantità presente in un corpo, contiene maggiormente glicogeno. La funzione biologica del glicogeno è quella di  “bancomat” per tutte le richieste di energia di un corpo non solo quelle derivanti dalla attività muscolare stessa. Nei muscoli sono immagazzinati i 2/3 del glicogeno dell’organismo  una fonte di energia prontamente disponibile  per tutte le funzioni vitali, inclusa quella del sistema immunitario. Un corpo umano con adeguata massa muscolare di buona qualità esprime pertanto una migliore salute, resistenza alle malattie o rapida guarigione quando queste avvenissero.  Esistono parametri per valutare la massa muscolare di un soggetto che esprimono dei valori minimi per garantire salute e prevenzione.

  • massa muscolare al 35% della  massa magra FFM per le donne
  • massa muscolare  al 40% della massa magra FFM per gli uomini
  • hSMI o densità della massa muscolare in kg\m2 5,5 kg\m2 per le donne
  • hSMI o densità della massa muscolare in kg\m2  7,2 kg\m2 per gli uomoni

L’analisi della composizione corporea o Human Body Composition permette di misurare con precisione i comparti indicati. La massa muscolare e la qualità muscolare del soggetto esaminato sono misurati in kilogrammi e kilogrammi\metroquatrato. Questi parametri sono fondamentali nel calibrare stile di vita, attivazione fisica corretta e nutrizione sana per ogni singolo paziente.Lo sviluppo di una adeguata massa muscolare di buona qualità non è indicato solo per i giovani, ma rappresenta un parametro della salute per soggetti di tutte le fascie di età.  Conoscere  i parametri della massa muscolare consente  di programmare una efficace prevenzione delle malattie.

Nelle palestre e nei centri estetici l’interesse per la massa muscolare viene oltremodo banalizzato. Si è portati a credere che tale parametro possa interessare solo maschi  vanitosi e donne alla ricerca di un look giovanile. Un uso dei parametri connessi a massa muscolare in contesti commerciali contribuisce all’errore diffuso di considerare la  massa muscolare una ” frivolezza” per chi ha molto tempo libero e poco cervello. Purtroppo a dispetto della reale e preoccupante banalizzazione dell’argomento, occorre recuperare la giusta considerazione della massa muscolare in medicina per la cura e prevenzione delle malattie. Le strategie da adottare per implementare la massa muscolare al fine di raggiungere obiettivi salute, sono da personalizzare perchè dipendono dalla costituzione, dalle malattie pregresse, dallo stile di vita praticato, dall’ambiente e dalla nutrizione. Una riabilitazione muscolare di un soggetto che ne avesse carenza è però rilevantissima e dovrebbe essere sempre considerata all’inizio di ogni atto medico.