Male al collo e agopuntura

Male al collo e agopuntura
Male al collo e agopuntura

La metodica indicata nell’articolo Male al collo e agopuntura è utile per ottenere un effetto antinfiammatorio, decontratturante e antidolorifico privo di controindicazioni.  La metodica più efficace consiste nell’infiltrazione di rimedi in formulazione iniettabile,  su zone cutanee idonee al trattamento. L’ agopuntura  è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie  che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.  Il dolore al collo in particolare può avere più cause. Talvolta è un evento acuto e passeggero. Più spesso  è  dovuto  ad artrosi. Si tratta di  una malattia cronica delle cartilagini articolari. L’ artrosi può interessare tutte le articolazioni. Essa però è particolarmente frequente alla colonna cervicale. In questo caso si può esprimere con dolore al collo. 

Come funziona?  Male al collo e agopuntura

L’ agopuntura   è una terapia utilizzata per prevenire o curare il dolore al collo. La applicazione più efficace questo trattamento abbina gli effetti dell’agopuntura tradizionale, a quelli di rimedi naturali in formulazione iniettabile.  Il trattamento non consiste solo  nella riduzione del dolore.  Al contrario l’agopuntura consente   di agire anche sulle cause della malattia.  La malattia degenerativa articolare evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti. La  progressione lenta ma recidivante.

Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase sintomatologica.  Di conseguenza si osserva  un comportamento del paziente  omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura  risiede proprio nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive. Oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

Perché capita? Male al collo e agopuntura

Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti. Purtroppo si osserva però che il  dolore coinvolge fasce sempre più giovani della popolazione.  Il dolore può essere  causato  da fattori costituzionali e ambientali  o da fattori scatenanti quali traumi. Spesso però è una malattia degenerativa delle vertebre cervicali a causare il problema. La colonna cervicale è è caratterizzata da vertebre piccole . Inoltre queste devono fare complessi e ampi movimenti.

La vita moderna, il computer, la comunicazione, la locomozione implicano in modo particolare il collo. Il dolore alle cervicali può essere determinato da molti fattori.  Le cause seguenti sono solo un elenco dei fattori causali più frequenti:

  •  postura errata,
  • contrazione muscolare,
  • degenerazione o usura delle articolazioni,
  • compressione dei nervi,
  • discopatia, alla nevrite,
  • disturbi di tipo emozionale
  • alimentazione errata
  • stile di vita compromesso
  • trauma acuto
  • microtrauma ripetuto
  • farmaci
  • tossici.

La diagnosi delle cause esatte che determinano la malattia precede ovviamente ogni trattamento.

Quali i sintomi associati?  Male al collo e agopuntura

Il fastidio descritto è una sensazione  intensa alla parte posteriore del collo che si può proiettare verso la testa o verso le braccia. Al dolore possono essere associate le parestesie. Questo sono sensazioni strane lungo gli arti. Si associa spesso una difficoltà motoria. La sintomatologia dolorosa è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. I sintomi   più caratteristici compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono:

  • limitazione funzionale, dolore ,
  • dolore all’inizio del movimento,
  • dolore la mattina,
  • nausea, vomito,
  • macchie scintillanti,
  • macchie scuri,
  • dolore alla spalla e al braccio,
  • parestesie,
  • insicuro uso della mano,
  • difficoltà cognitive,
  • deficit di  memoria,
  • calo della concentrazione.

Quali sono i vantaggi del trattamento ? Male al collo e agopuntura

L’agopuntura   è una   terapia adeguata del dolore, dell’infiammazione e della contrattura . Tutto ciò  senza gli effetti collaterali dei farmaci. Questa caratteristica consente di ripetere il trattamento nei pazienti affetti da dolore cronico. Altre forme di terapia del dolore sono purtroppo invece da limitare nel tempo. L’agopuntura è per i pazienti con controindicazioni ai farmaci una terapia possibile. Alcune malattie preesistenti possono infatti controindicare la prescrizione di farmaci. L’agopuntura consente a tutti di diminuire la effettiva necessità di farmaci, con discreti risultati sulla salute. Infine l’effetto della stimolazione agopuntura può risolvere casi che altresì non trovano soluzione.

Come fare diagnosi? Male al collo e agopuntura

Il dolore alle cervicali può essere determinato da molti fattori. Spesso la causa è  in relazione alla postura, alla contrazione muscolare, alla degenerazione o usura delle articolazioni, alla compressione dei nervi per discopatia, alla nevrite e per disturbi di tipo emozionale.  Il trattamento è conseguenza di una corretta diagnosi. Per questa  si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica nucleare, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio.

Una valutazione posturale e nutrizionale è altrettanto indicata. Soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa. Anche una tendenza all’acidificazione metabolica favorisce le contrazioni. Per questi parametri è necessaria l’analisi della composizione corporea.. Il dolore al collo può avere anche cause psichiche come per esempio la rabbia non espressa.

Dolore al collo e agopuntura a Roma: Dove andare?

Somministrare agopuntura è atto medico. Pertanto deve essere esercitata da un medico competente . L ’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura, sono consigliabili. La consultazione del Registro consente una verifica della formazione ricevuta dell’operatore.  Le cure a base di agopuntura non si contrappongono, ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario esse stabiliscono  con loro una virtuosa cooperazione.

Dott. Fabio Elvio Farello  Dolore al collo e agopuntura a Roma