Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 10 pag. 260

lycopodium

Nonostante questa difficoltà è necessario stabilire principi di lavoro per inquadrare il rimedio composto secondo parametri applicabili in MTC. Infatti questa categoria di rimedi, svolge un ruolo rilevante nell’ottenimento e sostegno dell’Equilibrio di Fase. I criteri stabiliti per Unitari, Homaccord, Organoterapici, Nosodi e Catalizzatori, sono in questo caso da applicare in modo congiunto. A questi criteri bisogna, vista l’eterogeneità del compositum, aggiungerne un quinto. Accettando un margine di errore, è necessario giungere ad una sintesi dei dati conosciuti sulle singole componenti. Il riassunto del rimedio, è nei compositum tissulari essenziale, per non perdersi nella vastità delle singole componenti. Dunque è necessario una sintesi, pur mantenendo l’attenzione che il compositum, può svolgere azioni ulteriori, oltre a quella riassunta. Rammentiamo, come per gli altri rimedi, una qualificazione definitiva è possibile solo in riferimento al COE, Codice Omeopatico Energetico. Pertanto le relazioni espresse negli esempi indicati, sono esemplificative e necessiteranno di una precisazione, in una fase successiva del lavoro.
Anche per quanto riguarda un altro aspetto rilevante della qualità del compositum, ovvero la sequenza di introduzione delle componenti nel rimedio, rimandiamo ad un successivo lavoro. Prima è necessario chiarire gli aspetti semplici del metodo, per poi approfondire.

In ogni caso, cinque criteri devono essere considerati come un filo di Arianna che indica come esaminare il rimedio. Questo in principio, è valido per tutti i rimedi composti, ma per i compositum tissulari, richiederà più pazienza nel lavoro, dato il numero elevato delle componenti del rimedio.

I criteri per la ricerca di una qualificazione secondo convenzioni di MTC, sono:

1. Componenti: attribuzione di fase
2. Diluizioni: attribuzione di fase dei subsistemi
3. Massa di ogni diluizione introdotta nel composto: ricerca di prevalenze
4. Sequenza di introduzione di ogni componente nel complesso
5. Riassunto delle precedenti

Valutazione di Lycopodium compositum secondo MTC

Sappiamo dall’Ordinatio Antiomotossica, che il rimedio è indicato nelle affezioni epatiche, stimolante a livello cellulare è in grado di aumentare l’eliminazione di omotossine tramite il fegato. Osserviamo nella composizione del rimedio, una particolarità comune ai compositum tissulari.

  • lycopodium comp