Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag. 75

All’OF Fegato è associato un percorso cutaneo, ovvero il Meridiano di Fegato. Pur rimandando ad una buon atlante, rammentiamo che tale percorso inizia dalla parte interna dell’alluce, risale la parte interna della gamba, circonda i genitali, prosegue sull’addome dove addentrandosi prende contatto con gli organi corrispondenti, con dei vasi collaterali, poi risale verso il volto attraversando la gola tramite dei meridiani collaterali, prende contatto con i gli odontoni canini, gli occhi e l’agopunto VG 20, Cento Riunioni. Ovviamente ogni percorso cutaneo risponde perfettamente alla convenzione attivo struttivo. La parte anteriore del corpo e la faccia interna della gamba sono qualificate struttive. Il percorso cefalico è secondario in quanto il Meridiano principale termina sull’agopunto F 14, Porta periodica.

Il percorso cutaneo in relazione ai genitali è da riferire ad un aspetto della riproduzione che è di pertinenza della OF Fegato. Infatti mentre la produzione delle cellule portatrici delle memorie è associata alla OF Rene, l’OF Fegato si occupa dei comportamenti idonei alla conquista del partner. Negli animali questi comportamenti sono per lo più ritualizzati, mentre nell’uomo, che ha una apertura particolare in Legno, possono essere anche espressione della capacità immaginativa individuale.
All’OF Fegato oltre ai comportamenti idonei al procacciamento di un partner, appartengono tutti i meccanismi coinvolti nella eiaculazione in quanto trattasi come per il parto, di un movimento dall’interno verso l’esterno.
Le problematiche di impotentia coeundi sono dunque maggiormente in relazione alla OF Fegato, mentre quelle di impotentia generandi appartengono alla OF Rene.
In analogia l’accrescimento struttivo di un feto è in relazione alla OF Rene, mentre la sua protezione nell’utero e le attività coinvolte nel meccanismo del parto sono di pertinenza alla OF Fegato.

Le funzioni descritte per l’OF Fegato mostrano una qualità prevalentemente maschile anche se non lo sono mai in modo esclusivo. Il Legno è in relazione a tutti gli eventi biologici che prevedono la protezione o la conquista di territorio tramite attività conflittuale. Dal momento che a livello umano a differenza di quello animale il territorio può essere anche immaginato, la OF Fegato si espande tanto quanto l’essere umano è in grado di immaginare.
Il conflitto a livello umano può essere dunque anche privo della sua espressione muscolare.

Tutti gli inizi di processi biologici sono in relazione al Legno in quanto la primavera è in relazione con questa Fase Evolutiva. La primavera non è solo una stagione ma anche la infanzia, la creazione di un nuovo ordine sociale o l’invenzione.