Dolore al polso e agopuntura a Roma

dolore al polso e agopuntura a Roma
dolore al polso e agopuntura a Roma

La metodica indicata nell’articolo Dolore al polso e agopuntura  è utile per ottenere un effetto antinfiammatorio, decontratturante e antidolorifico. Questo effetto è peraltro privo di controindicazioni. La stimolazione  più efficace, consiste nella infiltrazione di rimedi sugli agopunti del polso.    L’impiego della metodica  è utile in tutte le malattie degenerative e infiammatorie delle articolazioni. Queste provocano oltre al dolore generalmente anche una  riduzione funzionale. Le cause più comuni per il dolore al polso sono il trauma, il tunnel carpale oppure l’artrosi. 

Cosa è la forte stimolazione?  dolore al polso e agopuntura a Roma

L’ agopuntura   è una terapia utilizzata per prevenire o curare il dolore al polso. La applicazione più efficace  di questo metodo abbina gli effetti dell’agopuntura tradizionale, a quelli di rimedi naturali in formulazione iniettabile. Tali rimedi  infatti sono infiltrati su agopunti  locali e agopunti a distanza del dolore. Sono proprio i punti a distanza a garantire gli effetti maggiori. Gli agopunti sono i siti cutanei indicati per la stimolazione.

Il trattamento con agopuntura non consente peraltro solo  la riduzione del dolore. Oltre a questo effetto importantissimo effetto, si osserva la decontrazione muscolare e la riduzione dell’infiammazione. L’agopuntura infiltrativa  appartiene alle  stimolazioni maggiormente efficaci nell’ambito della medicina naturale. Questo effetto è ottenibile senza perdere però una elevata tollerabilità biologica.

Quali i vantaggi dell’agopuntura?  dolore al polso e agopuntura a Roma

L’agopuntura   è una   terapia adeguata del dolore, dell’infiammazione e della contrattura . Tutto ciò  senza gli effetti collaterali dei farmaci. Questa caratteristica consente di ripetere il trattamento nei pazienti affetti da dolore cronico. Altre forme di terapia del dolore sono purtroppo invece da limitare nel tempo. L’agopuntura è  utile anche per i pazienti con controindicazioni ai farmaci. Per loro  rappresenta la terapia del dolore possibile.  Alcune malattie preesistenti possono infatti controindicare la prescrizione di farmaci.

L’agopuntura consente a tutti di diminuire la effettiva necessità di farmaci, con discreti risultati sulla salute.  Anche se i farmaci sono tollerati da un paziente, non doverli assumere rappresenta comunque un vantaggio. Il paziente no è esposto a rischio iatrogeno. Infine l’effetto della stimolazione agopuntura può risolvere casi che altresì non trovano soluzione. Non di rado l’agopuntura riesce dove altre terapia del dolore hanno precedentemente fallito.

Perché il polso è predisposto?  dolore al polso e agopuntura a Roma

Il polso è una delicata articolazione sita sull’arto superiore tra la mano e l’avambraccio. Il polso è essenzialmente una fila doppia di piccole ossa corte quanto complicate. A queste è attribuita una biomeccanica complessa. Il polso permette infatti tutti i movimenti precisi  della mano. La manualità estesa è una caratteristica peculiare dell’essere umano. Proprio per tale complicata biomeccanica,  questa articolazione è  particolarmente soggetta lesioni.

Quali sono le lesioni più comuni?  dolore al polso e agopuntura a Roma

Il dolore al polso può essere dovuto ad una malattia locale e\o sistemica. Pertanto una corretta diagnosi precede il trattamento in agopuntura. Tra le cause più comuni si osservano le seguenti:

  • artrosi
  • esiti di trauma distorsivo
  • sindrome del tunnel carpale
  • uso eccessivo di telefonia mobile
  • lavori di precisione manuale
  • uso eccessivo di dispositivi o computer
  • queste ultime cause del dolore al polso contribuiscono  alla crescita della malattia  anche tra giovani.

Cosa avverte il paziente?  dolore al polso e agopuntura a Roma

Il paziente affetto avverte una serie di spiacevoli sensazioni nella zona. Queste possono coinvolgere anche l’ area dell’avambraccio e della mano. Nei disturbi cronici si osserva un andamento ciclico. Fasi di benessere sono alternate a fasi di dolore.

Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase sintomatologica.  Di conseguenza si osserva  un comportamento del paziente  omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura  risiede proprio nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive. Oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

Cosa offre la medicina convenzionale?  dolore al polso e agopuntura a Roma

La  terapia convenzionale è basata su farmaci antinfiammatori analgesici e cortisonici. Purtroppo questa categoria di farmaci è soggetta a controindicazioni. Anche la fisiochinesiterapia  è somministrata per il dolore al polso. In questo caso la si applica sopratutto in  prevenzione e per il recupero funzionale.

Come fare diagnosi?  dolore al polso e agopuntura a Roma

La diagnosi richiede accertamenti radiologici, ecografici, tac, elettromiografia e gli esami del sangue.  Il trattamento  del dolore al polso con agopuntura  è preceduto dal’ esame della composizione corporea. Tale indagine  misura strumentalmente oltre quaranta parametri di cui sono significativi per il dolore al polso :

  • massa muscolare
  • idratazione
  • collagene
  • acidità tissulare
  • elettroliti

L’ esame della composizione corporea è utile sia a per impostare correttamente la terapia, sia a monitorarla nel tempo. Anche il consiglio di una nutrizione antinfiammatoria potrebbe derivarne.

Dolore al polse e agopuntura a Roma: Dove andare?

Somministrare agopuntura è atto medico. Pertanto deve essere esercitata da un medico competente . L ’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura, sono consigliabili. La consultazione del Registro consente una verifica della formazione ricevuta dell’operatore.  Le cure a base di agopuntura non si contrappongono, ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario esse  possono essere associate a vantaggio del malato.

Dott. Fabio Elvio Farello  Dolore al polso e agopuntura a Roma