Agopuntura dolore lombare: l’agopuntura si applica nella terapia del dolore lombare. L’agopuntura non è soltanto analgesica ma sviluppa anche un effetto antinfiammatorio, miorilassante e sedativo. Dunque agisce non solo a livello sintomatico, ma contribuisce anche a rimuovere le cause del dolore. Nel trattamento con agopuntura si stimolano punti della cute locali e a distanza con con aghi bimetallici . Questo con la finalità di di ottenere una reazione locale e sistemica sul dolore, sull’infiammazione e sulla contrazione muscolare. Il trattamento si esegue in cicli di sedute applicate nel tempo. I punti di trattamento o protocollo di trattamento dipendono dalla situazione del singolo paziente. Si tratta di una metodica complessa e perfettamente associabile con altre forme di trattamento.
Il dolore lombare è un problema molto frequente. Il mal di schiena accompagna non di rado e per lunghi periodi la vita dei pazienti. Gli anziani sono particolarmente esposti, tuttavia questo problema coinvolge oggi fasce sempre più giovani della popolazione. La conquista della stazione eretta, durante l’evoluzione della linea umana ha certamente contribuito ad una fragilità maggiore di questa parte del corpo. Non di meno occorre sempre una definizione accurata delle molte possibili cause. Questo possono essere semplici tensioni muscolari o problemi posturali, ma anche artrosi, lesioni dei dischi ,artrite o altro ancora. Occorre identificare la causa specifica del dolore lombare per poter poi scegliere i punti di agopuntura adeguati all’obiettivi del trattamento.
Come funziona il trattamento:
Il luogo e l’irradiazione del dolore aiuta l’agopuntore a identificare i meridiani di agopuntura da considerare nel trattamento. I meridiani sono strade di tessuto connettivale sulle quali sono allocati i singoli punti. Il trattamento è da considerare certamente in fase di dolore, ma anche in prevenzione,. Le malattie croniche evidenziano infatti un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di prevenzione, aspetto però essenziale per il decorso nel tempo. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.
L’agopuntura dolore lombare basa sulla medicina tradizionale cinese, riconosciuta dalla WHO World Health Organization. L’agopuntura è in Italia un atto medico dal 1984. L’Unesco la ha riconosciuta insieme alla medicina tradizionale cinese, patrimonio dell’umanità. L’agopuntura per il dolore è somministrata necessariamente da un medico che ha completato corsi di formazione nella metodica. Il paziente può valutare il professionista al quale si rivolge tramite l’ Ordine dei Medici consultando il Registro dei medici agopuntori.
Dott. Fabio Farello, Agopuntura dolore lombare