Acufeni e agopuntura a Roma

Acufeni e agopuntura a Roma

Acufeni e agopuntura a Roma

Acufeni e agopuntura a Roma

La metodica indicata nell’articolo  ” acufeni e agopuntura” può  ridurre  la problematica.  L’agopuntura agisce infatti  su alcuni fattori implicati nella malattia ovvero il sistema neurovegetativo, lo stress e la tensione muscolare.  Il metodo più efficace è quello infiltrativo. In questo caso i punti di agopuntura sono infiltrati con rimedi naturali utili negli acufeni. Si tratta di una forte stimolazione. Tuttavia permane la caratteristica elevata tollerabilità biologica del metodo agopuntura.

Come si manifestano ? Acufeni e agopuntura a Roma

Gli acufeni sono un sofferenza costituita da rumori in uno o entrambi gli orecchi. Il paziente li lamenta con sofferenza perché tali rumori sono invasivi. Questi si manifestano in vario modo, ovvero :

  • fischi,
  • ronzii,
  • fruscii,
  • crepitii,
  • soffi

Come succede al paziente ? Acufeni e agopuntura a Roma

Questa malattia determina uno stato invalidante. Purtroppo la condizione è  spesso sottovalutata dai parenti e dai medici curanti. Non di meno si tratta di un disturbo invasivo. Gli acufeni possono essere causati  dalla risposta adattiva a stress,. Tuttavia determinano a loro volta stress.

Il paziente con acufeni esprime spesso una sofferenza interiore. Il disturbo  peggiora infatti  la sua vita di relazione, il sonno, la capacità di lavoro e le facoltà cognitive.  La medicina convenzionale  per gli acufeni si confronta con limiti e difficoltà. La ricerca di altri strumenti di terapia  alternativa è molto diffusa. Tra questi occorre citare per prima l’agopuntura.

Cosa sono gli acufeni ? Acufeni e agopuntura a Roma

Gli acufeni  sono una disfunzione interna al malato che ne soffre. Tuttavia  inizialmente possono esse confusi con suoni reali provenienti dall’esterno. Gli acufeni  sono una malattia multifattoriale. Pertanto la loro terapia implica  necessariamente una attenta valutazione delle varie cause possibili. Non tutti i malati patiscono acufeni per gli stessi motivi.   Il paziente deve essere pertanto valutato in relazione alla seguenti condizioni favorevoli all’insorgenza del disturbo:

  • adattamento a stress
  • problemi vascolari e circolatori
  • ipertensione
  • artrosi cervicale
  • rigidità muscolare
  • uso e abuso di farmaci
  • disturbi neurovegetativi
  • trauma acustico
  • disordini dentali
  • alterazioni posturali
  • lesioni del nervo acustico
  • lesioni delle cellule sensoriali della chiocciola
  • malattie dell’apparato uditivo

Cosa significa multifattoriale ? Acufeni e agopuntura a Roma

L’insorgenza della malattia è  generalmente dovuta al concorso di diversi fattori.  Nel singolo paziente i fattori che determinano gli acufeni sono dissimili. Questa caratteristica  degli acufeni richiede un trattamento multidisciplinare.  Tra le metodiche maggiori di trattamento multidisciplinare occorre considerare proprio l’agopuntura.Questa metodica può però essere associata ad  altre, quando fosse necessario.L’agopuntura è infatti compatibile con altre terapie.

Come funziona il trattamento? Acufeni e agopuntura a Roma

L’ agopuntura più efficace consiste nell’infiltrazione di rimedi in formulazione iniettabile su punti di agopuntura coerenti. Si tratta di una forte stimolazione  che non perde  la caratteristica elevata tollerabilità biologica. L’agopuntura agisce negli acufeni agisce principalmente sui seguenti fattori aggravanti o scatenati:

  • regola il sistema neurovegetativo,
  • rilassa la  rigidità muscolare
  • migliora la risposta adattiva a stress patito.

Il trattamento esprime collateralmente  una azione analgesica, antinfiammatoria, sedativa e miorilassante. Questo è molto importante se il paziente ha insieme agli acufeni una sindrome cervicale.

Quali sono i vantaggi del trattamento? Acufeni e agopuntura a Roma

L’agopuntura agisce pertanto su numerosi fattori implicati nell’insorgenza degli acufeni. Inoltre essa contribuisce nella gestione di altri eventi clinici permettendo una significativa riduzione dei farmaci assunti dal paziente. Generalmente i farmaci per gestire dolore e infiammazione sono assunti fin troppo facilmente.  Il trattamento con agopuntura al contrario dei farmaci,non  evidenzia effetti collaterali alcuno.

Come spiega la tradizione gli acufeni?  Acufeni e agopuntura a Roma

Secondo la medicina tradizionale cinese gli acufeni sono descritti in un linguaggio arcaico come un “vento interno che evolve verso la testa”. La medicina tradizionale cinese impiega parole che devono essere considerate riassuntive di molteplici significati. L’interferenza della patologia con la risposta adattiva a stress e il sistema neurovegetativo è descritta con precisione già nell’antichità. In ogni caso questa medicina ha descritto una categoria di  agopunti  denominati  “agopunti vento”. Questi agopunti vento si comportano favorevolmente in questa malattia.

Limiti del trattamento con agopuntura? Acufeni e agopuntura a Roma

Se i disturbi non regrediscono entro i primi mesi dalla loro insorgenza, tendono a persistere negli anni successivi in forma cronica.  La situazione clinica invece per la quale si osserva  esclusivamente un danno permanente delle cellule ciliate cocleari, del nervo acustico o delle vie nervose centrali, determina maggiori difficoltà di cura con agopuntura.

Dove andare per fare agopuntura?  acufeni e agopuntura a Roma

Somministrare agopuntura è atto medico. Pertanto deve essere esercitata da un medico competente . L ’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura, sono consigliabili. La consultazione del Registro consente una verifica della formazione ricevuta dell’operatore.  Le cure a base di agopuntura non si contrappongono, ne sostituiscono le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario esse stabiliscono  con loro una virtuosa cooperazione.

Fabio Farello, Acufeni e agopuntura a Roma