Vaginismo e agopuntura omeopatica

Vaginismo e agopuntura a Roma
Vaginismo e agopuntura a Roma

Il vaginismo può beneficiare in alcuni casi del trattamento con agopuntura omeopatica. Nell’agopuntura omeopatica i rimedi di omeopatia idonei sono infiltrati  per via sottocutanea e intradermica su punti di agopuntura coerenti con il vaginismo. Non tutte le forme di vaginismo sono trattabili con questo metodo. Si adattano al trattamento con agopuntura omeopatica sopratutto quello forme  dovute a stress e\o connesse a disturbi neurovegetativi.   Il vaginismo è una sofferenza  della vita sessuale  sia fisica , sia emozionale. Il vaginismo si manifesta fisicamente come una contrazione riflessa e involontaria dei muscoli del perineo, della vulva, dell’orifizio vaginale tale da impedire la penetrazione  durante i rapporti. Questa contrazione può essere osservata talvolta anche durante l’esame ginecologico. La sofferenza connessa a livello emozionale dipende dal  impossibilità di una vita sessuale serena e appagante.

Il vaginismo è un riflesso e non dipende dalla coscienza e si esprime in  un improvviso irrigidimento dei muscoli vaginali rende  in alcuni casi impossibile la penetrazione sessuale  in altri casi comunque dolorosa. La dispareunia  o la rinuncia alla sessualità sono spesso la conseguenza. Il conflitto biologico sottostante è inconscio e impedisce la sessualità  penetrativa con le conseguenti reazioni di ansia. Altre volte il conflitto biologico implicato è conscio, ma la paziente ignora come risolverlo. Il tentativi di spiegazione soggettiva del vaginismo arrivano alla è convinzione irrazionale di avere una vagina troppo piccola per poter affrontare un rapporto sessuale. La maggior parte delle donne che soffrono di vaginismo presentano una intatta eccitazione sessuale e possono raggiungere l’orgasmo attraverso la stimolazione del clitoride o il petting. Il vaginismo non comporta complicazioni rilevanti a livello fisico, a meno che la persona che ne soffre non stia cercando con insistenza di avere un rapporto sessuale completo, ma può causare estrema sofferenza dal punto di vista emotivo e relazionale soprattutto se si vive una relazione di coppia incentrata sull’idea che il sesso e il sesso penetrativo siano importanti.

Tra i diversi fattori che possono contribuire all’origine del vaginismo possono essere conflitti legati alla prima esperienza sessuale  o a  successi esperienze  caratterizzate da una forma di interdizione o violenza. In alcuni casi tuttavia l’origine del  disturbo è  genealogica e richiede un indagine complessa. Tra i fattori che possono contribuire al vaginismo  si osserva anche la associazione infausta di colpa e la sessualità osservabile purtroppo in molti ambienti anche acculturati.Il trattamento convenzionale del vaginismo è la terapia psicologia e sessuologica. In presenza di un rapporto di coppia stabile è spesso importante il coinvolgimento del partner in alcune fasi della terapia. Meno consigliabile anche se praticata è la terapia farmacologica. Il successo del trattamento dipendo molto dalla corretta diagnosi, tesa sopratutto ad escludere sopratutto l’inteferenza di malattie fisiche.

Nel vaginismo, l’ agopuntura omeopatica si  considera sopratutto nelle  forme connesse a stress e a disturbi del sistema neurovegetativo.  Il trattamento per il vaginismo  non ha effetti collaterali ed è ben tollerata dai pazienti. L’ agopuntura omeopatica oltre a non presentare controindicazioni, ha un ruolo importante nel trattamento di molti altri disturbi interferenti con la salute e\o con una sessualita appagante. Sopratutto la gestione del dolore cronico, dell’ansia e delle funzioni neurovegetative sono il campo privilegiato del metodo. L’ agopuntura omeopatica può contribuire in questi casi a ridurre il fabbisogno di farmaci  eventualmente necessari per la terapia  favorendo il benessere e la salute. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi di omeopatia  indicati per le cause dell’ impotenza sono infiltrati su punti di agopuntura coerenti con la cura.  Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di agopuntura sulla pelle  e la loro relazione  nel terapia. Prima di praticare l’ agopuntura durante  è necessaria l’osservazione di tutti gli sintomi e disagi espressi dal paziente.  Quando una malattia  interferisce con la sessualita occorre una  diagnosi, esami clinici e la valutazione delle cause per la condizione osservata.  Pertanto l’ agopuntura omeopatica  è atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello