Trauma distorsivo al rachide cervicale e agopuntura

Trauma distorsivo del rachide cervicale e agopuntura
Trauma distorsivo rachide cervicale e agopuntura

L’ agopuntura è utile per il trauma distorsivo al rachide cervicale  come antinfiammatorio, decontratturante  e analesico senza controindicazioni significative. Il trauma distorsivo al rachide cervicale è  secondario  ad un robusto movimento della colonna cervicale nei tre piani dello spazio in seguito ad accelerazione o decelerazione. Solo quando il trauma è inaspettato e istantaneo può ingenerare esiti come contratture dei muscoli paravertebrali, riduzione della normale lordosi cervicale, schiacciamento o frattura delle vertebre cervicali. Sono particolarmente vulnerabili  al trauma distorsivo del rachide cervicale i pazienti che già soffrono alla cervicale prima dell’evento. Una sofferenza alla cervicale preesistente può slatentizzarsi con il trauma distorsivo al rachide evolvendo in quadro clinici più complesso. Spesso è l’artrosi ovvero una malattia degenerativa cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e  la capsula a implicare maggiori complicazioni dopo il trauma distorsivo.

La causa più frequente per il trauma distorsivo al rachide cervicale sono gli incidenti stradali e in particolari i tamponamenti antero-posteriori. L’omesso utilizzo delle cintura di sicurezza può aggravare il trauma.   Il trauma distorsivo al rachide cervicale può culminare dopo molti anni nello stesso quadro clinico che può slatentizzare, ovvero una artrosi cervicale. L’artrosi cervicale  può essere  provocata anche da cause costituzionali e ambientali  oltre  da incidenti.  Il trauma distorsivo rachide cervicale   può evolvere anche dopo una lunga latenza temporale in una artrosi  postraumatica, che  si evidenzia con le caratteristiche alterazioni cartilaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico.  Le forme più gravi di trauma distorsivo al rachide cervicale e successiva  artrosi postraumatica evidenziano una lesione dei dischi intervertebrali ovvero la discopatia.  I disturbi  tipici di questo quadro compaiono tardivamente, anche quindici anni dopo il trauma distorsivo al rachide cervicale e assomigliano fin troppo al quadro acuto: limitazione funzionale, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, nausea, vomito, scotomi scintillanti, scotomi scuri, dolore alla spalla e al braccio, parestesie, insicuro uso della mano, ripercussioni cognitive su memoria e concentrazione.

Il trattamento convenzionale del trauma distorsivo al rachide cervicale prevede  l’immobilizzazione e l’uso e di terapia farmacologica antinfiammatoria. La fisioterapia  è somministrata nell’interfase clinica per il recupero funzionale della  colonna cervicale.  Questa terapia applica in genere svariati macchinari  che somministrano stimoli idonei al  recupero funzionale del trauma distorsivo rachide cervicale.   In casi particolarmente impegnativi ci si può avvalere di chirurgia, generalmente sconsigliata nelle lesioni che lo consentono, per la complessità dell’intervento e le sue possibili complicazioni.

L’ agopuntura è un trattamento da considerare sempre per il trauma distorsivo al rachide cervicale. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti antiinfiammatori e immunomodulanti agisce sul danno prodotto dal trauma. Sebbene il paziente consulti generalmente l’agopuntore in merito al suo dolore, l’indiscutibile effetto dell’ agopuntura sul dolore non sia così  rilevante la cura degli esiti subiti dal paziente con trauma distorsivo al rachide cervicale. Certamente il motivo per scegliere il trattamento con l’ agopuntura della trauma distorsivo al rachide cervicale può essere una terapia analgesica priva dei fastidiosi effetti collaterali del farmaco. Alcuni pazienti non tollerano i farmaci antidolorifici perché hanno altre patologie concomitanti  che ne sconsigliano l’uso. Il maggior valore di un trattamento con l’ agopuntura del trauma distorsivo rachide cervicale è la  prevenzione dello sviluppo nel tempo di artrosi postraumatica.  L’ artrosi postraumatica nel trauma distorsivo al rachide cervicale evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta e impercettibile fino alla sua manifestazione.   Questo  tende a produrre un comportamento del paziente che ha superato la fase acuta  omissivo di terapia in prevenzione dell’artrosi postraumatica. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  agopuntura ha un ruolo importante anche nel trattamento  per il trauma distorsivo del rachide cervicale. L’agopuntura  contiene il fabbisogno di farmaci per via sistemica e  terapia maggiormente invasiva. L’ agopuntura  è uno strumento all’interno di una terapia  di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. L’ agopuntura è somministrata da un medico esperto di  agopuntura. I rimedi naturali al quale appartiene l’agopuntura sono caratterizzatati da modestissimi rischi collaterali, Il contributo dell’agopuntura  tradizionale cinese alla cura è  determinante per il protocollo di agopunti  sui quali cui applicare  gli aghi. L’ agopuntura tradizionale cinese ha codificato  il percorso dei meridiani sulla cute  e la loro relazione di particolari punti sugli stessi nella terapia del dolore e dell’infiammazione. Prima di praticare l’ agopuntura è necessaria sempre la diagnosi esatta,  l’osservazione dei sintomi soggettivi espressi dal malato e  gli  esami strumentali. La valutazione delle interferenze tra agopuntura e altre forme di terapia  come delle cause  di disagio precedenti il trauma sono sempre valutate dall’ agopuntore.  Pertanto la agopuntura  è atto medico in Italia. L’ iscrizione presso presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello