Tonificazione cutanea e agopuntura omeopatica

Tonificazione cutanea e agopuntura
Tonificazione cutanea e agopuntura

Per la tonificazione cutanea è utile la agopuntura omeopatica per la sua efficienza senza effetti collaterali indesiderati. La agopuntura omeopatica per la tonificazione cutanea è  una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro elasticità e tono.  I rimedi di omeopatia impegnati nella agopuntura omeopatica per la tonificazione cutanea vengono inoculati per mezzo di microiniezioni sia direttamente sulle zone interessate, ma sopratutto negli agopunti a distanza, significativi per il risultato. L’ obiettivo del trattamento per la tonificazione cutanea sarà una stimolazione naturale dei tessuti implicati.

La pelle è il rivestimento più esterno del  corpo umano. La pelle estesa raggiunge una superficie di 2 metri quadrati. La funzione della pelle oltre la protezione è rappresentata dal contatto e socialità.  La pelle è costituita da una serie di tessuti di origine ectodermica e mesodermica, che può avere varia colorazione, struttura fisiologica e organica, andando incontro anche a processi d’invecchiamento più o meno visibili. La pelle  dei mammiferi presenta una struttura diversa nelle differenti classi di vertebrati. La pelle dei mammiferi è resa peculiare dalla presenza di peli. Nell’ uomo si realizza una  particolare culminante biologica sulla pelle ovvero la perdita dei peli per favorire il contatto  emozionale e sessuale. Man mano che la pelle invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e sopratutto per la perdita di idratazione e collagene dei tessuti. La tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica contrasta questo processo.

L’ invecchiamento cutaneo è una conseguenza della diminuzione dell’elasticità e della disidratazione.  La funzione della cute è rappresenta un delicato equilibrio biologico tra protezione e contatto. Disidratazione, preoccupazioni, stress, scarso riposo, carenze nutrizionali, ambiente tossico e fumo sono le cause principali che provocano in ogni individuo un maggiore affaticamento della pelle rendendo utile una tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica. Il volto è l’unica zona cutanea  non protetta dall’abbigliamento e pertanto maggiormente esposta. Inoltre la mimica della stanchezza attraverso l’espressione e la comunicazione non verbale affatica la cute del  volto più di ogni altra parte del corpo.  Questa condizione considerando i ritmi  che caratterizzano la quotidianità, va a toccare un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età.  La prima manifestazione di affaticamento cutaneo si traduce generalmente nella perdita di tonicità e elasticità. Prima di praticare la tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica, la situazione del paziente è valutata tramite l’ analisi di composizione corporea. Alcuni  dei parametri misurati nella composizione corporea sono significativi per valutare  modalità, tempi e intensità della tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica :

  • TBW Total Body Water o acqua totale
  • Turn over della TBW o ricambio di acqua giornaliero necessario
  • ECMprotein Extracellular matrix protein o collagene

L’ acqua totale rappresenta la percentuale complessiva dei fluidi corporei rispetto al peso totale del soggetto. Sono fisiologici i valori acquisiti dal paziente maschile se espressi in un range compreso tra il 60% e 70% del peso corporale complessivo. Per un paziente femminile il range fisiologico è esteso tra il 55% e il 65% del peso corporale complessivo. Il parametro turn over della TBW o dell’ acqua totale aiuta il paziente a bere il quantitativo di acqua corretto nelle 24 ore.  Invitare il paziente a seguire correttamente il proprio turn over idrico è necessario per mantene  i risultati della tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica. Infine il quantitativo di collagene presente nella matrice extracellulare parametra oltre la tonificazione cutanea cono agopuntura omeopatica, anche nutrizione e integratori favorevole al recupero di tono e elasticità della pelle.

La  tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica è una tecnica attraverso la quale si ottiene una stimolazione naturale  del pelle. Per ottenere questo effetto rivitalizzante della pelle si  praticano microiniezioni  sulla zona interessata e sui punti di agopuntura.  Nel trattamento  di tonificazione cutanea questi  rimedi sono infiltrati sia localmente  nella zona  e  sia su  punti di agopuntura pertinenti.  Con la tonificazione cutanea  si  migliora la salute della pelle in modo naturale e senza rischio di effetti collaterali indesiderati.  L’effetto della cura purtroppo non è permanente,  ma il trattamento può essere ripetuto.

La tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica  ha un ruolo importante nel trattamento e nella prevenzione dell’ invecchiamento della pelle. La tonificazione cutanea contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica o di terapia invasiva. La tonificazione cutaneaa è uno strumento all’interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. La tonificazione cutanea con agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare la terapia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia delle malattie. Prima di praticare l’ agopuntura omeopatica è necessaria l’osservazione dei sintomi espressi, la  diagnosi, gli  esami clinici, la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia , la valutazione delle cause attive delle malattie e la conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura omeopatica possa costituire alternativa o integrazione.  Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia

Dott. Fabio Elvio Farello,