Tofu e agopuntura omeopatica

tofu
tofu

Gli operatori di agopuntura omeopatica sono particolarmente interessati a fonti proteiche alcaline come il tofu, perchè migliorano la performance terapeutica. L’agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su agopunti significativi per la patologia da trattare. Il trattamento riunisce in un unico atto medico due delle medicine alternative maggiormente apprezzate dai medici e sopratutto dai loro pazienti. L’agopuntura omeopatica è una terapia basato sullo stimolo e pertanto sono note  condizioni favorevoli all’ ottenimento dei risultati prefissati. Una idratazione bastevole del paziente, la presenza di elettroliti e una dieta iperalcalina accelerano la risposta in terapia.

Il tofu o caglio di semi di soia, è un alimento diffuso non solo in estremo oriente, ricavato dalla cagliatura del succo di soia, pressato in blocchi, generalmente a forma di parallelepipedo. La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte. Il tofu è molto considerato durante i trattamenti con agopuntura omeopatica e comunque non dovrebbe mai mancare sulla tavola come tutti i legumi. I legumi più usati nella alimentazione europea sono: i fagioli, i ceci. le fave, i piselli e la soja, Con il termine legumi s’intendono i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose o papilionacee. I legumi e in particolare il tofu che ne deriva sono particolarmente validi nella nutrizione per il  vantaggioso rapporto tra Carico glicemico (Glicemic Load) e Pral (Potential Renal Acid Load).

La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto in entrambe le discipline sottostanti.    Le interazioni  con altre forme di terapia somministrate al paziente  e sopratutto la alimentazione routinaria del paziente sono oggetto di valutazione.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,