Tennista: Agopuntura omeopatica nel gomito del tennista

tennista
gomito del tennista

Nel gomito del tennista si somministra  agopuntura omeopatica come trattamento antinfiammatorio e analgesica priva di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica è applicata  sia localmente, sia su i punti di agopuntura a distanza ma coerenti con la malattia del gomito.  Si tratta di una tecnica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo localmente. L’impiego di agopuntura omeopatica  è utile e in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni .

Il gomito del tennista è da un punto di vista medico un’ epicondilite ovvero l’infiammazione dell’ epicondilo.  La epicondilite è una malattia conosciuta anche come gomito del tennista, poiché colpisce frequentemente questa categoria di sportivi. Tuttavia questa malattia non colpisce solo certi sportivi, ma riguarda anche chi per motivi professionali o amatoriali impegnano il gomito in uno sforzo continuato e statico  come un dattilografo, un pianista o uno scrittore o un informatico che usi mouse e tastiera. Si tratta di un disturbo di carattere invalidante per le complesse funzioni motorie nelle quali è coinvolto il gomito.

Il gomito del tennista può cronicizzare ingenerando un  deficit considerevole delle funzioni articolari. La diagnosi è clinica, anche se si utilizzano a livello strumentale un’ecografia e l’esame radiologico.  La terapia convenzionale adotta farmaci antinfiammatori della categoria dei FANS e immobilizzazione dell’articolazione. Talvolta la terapia  si avvale di infiltrazioni con cortisone o l’acido ialuronico. Nei casi limite esiste la possibilità dell’intervento chirurgico anche se non tutti concordano. La fisiochinesiterapia è invece sempre consigliabile. Una valutazione nutrizionale è essenziale  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Il metodo  per trattare questa  condizione metabolica favorevole alle infiammazioni è la nutrizione clinica.  Per  la diagnosi di una situazione metabolica favorevole alle infiammazioni è applicata l’analisi della composizione corporea.

La agopuntura omeopatica  è utile nel trattamento del dolore  e dell’infiammazione nel gomito del tennista.  La metodica contribuisce nella gestione del gomito del tennista a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura predisposto dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La curanon si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello