TBW – l’acqua totale è un riferimento per la salute

tbw
tbw

La TBW Total Body Water o acqua totale è un parametro strumentale dell’analisi dI composizione corporea, rilevante per monitare la salute e\o trattare tutte le malattie. Il corpo umano invecchia e si ammala disperdendo la sua acqua totale. Normalmente  la quantità di questo parametro dovrebbe oscillare in salute tra il 50 % e 65%  del peso corporeo. L’essere umano è infatti costituito principalmente di acqua. Invecchiamento,. malattia, stile di vita dissennato e lalcune categorie di farmaci chimici disperdono l’acqua totale, compromettendo la salute. La TBW o acqua totale può essere valutata con precisione e semplicità tramite la diagnostica bioimpedenziometrica BIA-ACC che costituisce un esame semplice, privo di controindicazioni significative di grande valore diagnostico o prognostico. A dispetto del valore la BIA-ACC non è ancora diffuso e non sono molti i pazienti che lo richiedono e i medici che lo prescrivono.  L’esame della composizione corporea  è ben accetto dai pazienti e permette di misurare un notevole numero di  altri parametri oltre  l’acqua totale .In particolare questo esame è rilevante non solo per evidenziare una eventuale perdita di TBW, ma anche per comprenderne le cause  e progettare un recupero.

La TBW Total Body Water o acqua totale. rappresenta la percentuale complessiva dei fluidi corporei rispetto al peso totale del soggetto.  L’età biologica in contrapposizione a quell’anagrafica è dipendente dalla conservazione della TBW.. La TBW è infatti una componente della massa magra. Il valore di TBW durante l’infanzia il valore arriva al 77% e diminuisce progressivamente con l’età e\o malattia. Valori inferiori alla norma indicata sono da riferire alle seguenti situazioni:

  • disidratazione
  • perdita di massa magra
  • aumento della massa grassa
  • malattia
  • stile di vita
  • farmaci
  • abitudini
  • dieta

Valori troppo bassi di  acqua totale,TBW Total Body Water incidono su tutte le funzioni biochimiche. Nessuna reazione di chimica organica può avvenire se non attraverso l’acqua. L’acqua, giacché nutriente essenziale, rappresenta il solvente delle reazioni metaboliche, regola il volume cellulare, consente il trasporto dei nutrienti e lo smaltimento dei residui nei processi metabolici. La perdita di acqua totale comporta dunque una riduzione della vita. Inizialmente la riduzione dell’attività enzimatica si manifesta in modo più immediatamente percepibile a livello digestivo. Per esempio la corretta funzionalità dello stomaco è compromessa a valori di TBW troppo bassi. Anche l’intestino crasso, l’organo deputato tra altre funzioni al recupero di acqua dal bolo fecale altera la sua funzionalità determinando stipsi, alvo alterno, colon irritabile. Molti MUS Medically Unexplained Symptoms ovvero i sintomi vaghi e aspecifici di medicina generale sono in relazione causale con la perdita di acqua totale.

La corretta assunzione di acqua come nutriente è pertanto basilare per mantenere o ripristinare un corretto valore di TBW. La strumentazione impegnata nella diagnostica bioimpedenziometrica è in grado anche di misurare per il singolo paziente il Turn over dell’ acqua. Questo parametro indica al paziente il suo quantitativo giornaliero d’acqua da bere per non interferire negativamente con la TBW. L’acqua da bere quotidianamente è bene che sia distribuita uniformemente durante la giornata, piuttosto che assunta con veemenza durante i pasti. Meglio bere a temperatura d’ambiente, senza gas, a piccoli sorsi, dal vetro, una qualità di acqua caratterizzata da residuo fisso basso. Per i soggetti che ne hanno bisogno, il quantitativo di acqua da bere può essere integrato da minerali e sistemi tampone. L’esame BIA-ACC è in grado di misurare anche eventuali carenze e parametrare una integrazione. La vita deriva dall’acqua e all’acqua resta inesorabilmente legata, Una persona idratata correttamente ammala di meno e se capita riesce a ripristinare meglio la salute. Una  corretta TBW o acqua totale dovrebbe essere sempre il primo intervento a favore della salute. La vita deriva dall’acqua e all’acqua resta inesorabilmente legata,