Sciatica e agopuntura omeopatica

Sciatica e agopuntura omeopatica
Sciatica e agopuntura

Nella sciatica è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nella infiltrazione intradermo e sottocute di rimedi omeopatici iniettabili  su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia su agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie  che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.  La sciatica  è  dovuta generalmente ad artrosi ovvero una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e  la capsula. Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti, ma  i dolori connessi coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione.

La sciatica  può essere  causata  da fattori costituzionali e ambientali  o da fattori scatenanti quali traumi.  L’ agopuntura omeopatica per la sciatica include sempre la stimolazione degli agopunti  costituendo una terapia  del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura efficiente senza gli effetti collaterali dei farmaci. La sciatica è una sensazione d’intenso dolore alla parte posteriore e bassa della colonna  che si può proiettare verso le estremità inferiore. Al dolore possono essere associate le parestesie, sensazioni sine materia, e  difficoltà motoria. La sintomatologia dolorosa è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. I sintomi  caratteristici compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore alla sciatica, dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, , parestesie, deambulazione insicura, con ripercussioni sulla vita sessuale. La sciatica può essere determinata da molti fattori. Spesso la causa della sciatica  relazione alla postura, alla contrazione muscolare, alla degenerazione o usura delle articolazioni, alla compressione dei nervi per discopatia, alla nevrite e per disturbi di tipo emozionale.  La diagnosi di sciatica e della cause esatte che la determinano precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio. Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Per tale diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea. La sciatica evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono  affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore.  Questo  tende a produrre un comportamento del paziente  omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica ed è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La cura è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese invece determina la scelta del luogo in cui applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici  che praticano sia l’ omeopatia, sia l’agopuntura, predisposti dall’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello