Risultati sportivi e agopuntura

risultati sportivi
risultati sportivi

L’ agopuntura può essere impiegata dall’atleta per implementare i risultati sportivi e senza evidenziare peraltro effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura  consiste nella stimolazione con aghi bimetallici di  agopunti coerenti con le finalità del trattamento.La metodica parte della medicina tradizionale cinese è caratterizzata da una elevata tollerabilità biologica e da compatibilità con l’etica sportiva.  Le indicazioni più frequenti per l’impiego della agopuntura  per le prestazioni sportive sono la gestione della resistenza, il recupero post allenamento, la gestione delle infiammazioni e sopratutto la gestione dello stress.

I comportamenti adattativi dell’atleta in allenamento per implementare la prestazioni  sono dipendenti dalla metodica di allenamento, dalla sua costituzione fisica e dallo stress da lui  per varie cause percepito. L’ ansia di un atleta impatta infatti duramente sui suoi risultati. Tutte le risposte adattative a seguito di un protocollo di allenamento dipendono infatti dai sistemi  metabolico, neurovegetativo, endocrino ed immunitario. L’organismo risponde  alle sollecitazioni di un allenamento teso ad aumentare la performance e modifica la sua struttura fisica come anche la mente che tale  struttura gestisce. Le applicazioni maggiori della agopuntura per aumentare i risultati sportivi:

  • gestione delle infiammazioni
  • gestione della fatica
  • gestione del recupero
  • gestione dello stress

L’effetto antinfiammatorio, la modulazione del sistema neurovegetativo e della acidificazione tissulare son apprezzate sopratutto dopo o in preparazione di allenamenti intensi  e prevengono l’ overtraining.  L’ agopuntura  è altrettanto applicata per la attività adattogena, ricostituente e modulante lo stress percepito accompagnando l’atleta in ogni situazione di aumentato fabbisogno. La stimolazione di agopunti è una terapia idonea a ristabilire un equilibrio del sistema neurovegetativo dopo sollecitazione. Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative implicate  nello stress durante le prestazioni sportive moderate o di forte entità.

Il trattamento per implementare i risultati sportivi è efficiente  e non evidenzia gli effetti collaterali  e etici connessi invece all’uso dei farmaci, anzi al contrario contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica di coloro che per le più svariate ragioni dovessero assumerli.  L’ agopuntura  è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello,