Nevralgico: Dolore nevralgico e agopuntura omeopatica

dolore nevralgico
dolore nevralgico

L’ agopuntura omeopatica è applicata nei pazienti affetti da dolore nevralgico come terapia del dolore e antinfiammatoria priva di effetti collaterali significativi. L’ agopuntura omeopatica è un’infiltrazione multipla di rimedi a diluizione omeopatica su agopunti. Il metodo associa le due maggiori medicine alternative aumentando efficienza senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica..  La nevralgia è una sensazione di intenso dolore  in relazione a traumatismo, infiammazione  o degenerazione di un nervo. Il dolore nevralgico si estende  si estende nel distretto correlato funzionalmente al nervo sofferente. Alla nevralgia possono essere associate le parestesie, o sensazioni sine materia e la difficoltà motorie.

Il dolore nevralgico è spesso unilaterale e  raramente bilaterale. La nevralgia può essere direttamente connessa ad una malattia del nervo corrispondente o apparire come sintomo di una altro evento clinico. La diagnosi corretta  precede pertanto qualsiasi  trattamento. Le forme più frequenti  includono  principalmente la testa, per le particolari condizioni anatomiche e a causa dell’esposizione climatica maggiore di questa parte del corpo. Talvolta la nevralgia può essere causata da malattie dei denti o dalle manovre che  il dentista compie per sanarle.

Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, la elettromiografia e gli esami di laboratorio. La  terapia convenzionale  impegna terapia farmacologica analgesica, antinfiammatoria, miorilassante, immonosoppressiva o  cortisonica. In alcune circostanze impegnative, si applicano anche tecniche di tipo chirurgico per  ripristinare il benessere del paziente. Anche la postura deve essere valuta in caso di dolore nevralgico ed eventualmente. Questa valutazione  è  da considerare non solo per la sciatica ma per tutti i tipi di dolore nevralgico.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura del dolore nevralgico che impegna una relazione coerente tra agopunti e rimedi. I  rimedi di omeopatia selezionati tramite le caratteristiche espresse nella materia medica coerenti  sono pertanto  infiltrati sui punti della cute significativi per la situazione clinica espressa dal paziente.  Una diagnosi clinica e una corretta indicazione della tecnica sono necessari prima di somministrare la terapia.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano sia l’ agopuntura. sia omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello  Roma