Agopuntura e MCS multiple chemical sensitivity

Agopuntura roma mcs multiple chemical sensitivity
Agopuntura e MCS multiple chemical sensitivity

Per la MCS multiple chemical sensitivity l’ agopuntura rappresenta un trattamento senza rischio chimico utile indicato per molte malattie. La sensibilità chimica multipla, in inglese MCS multiple chemical sensitivity è una sofferenza del paziente caratterizzata da una reazione intensa verso  le sostanze chimiche, presenti nell’ambiente nei farmaci e negli alimenti. La MCS  è oggetto di verifica e non pochi medici rifiutano di riconoscerla come malattia. Le cause della MCS multiple chemical sensitivity sono oggetto di discussione. Sono considerate  le infezioni virali, esposizione ambientale a tossici, alimentazione addizionata da chimica, esagerata assunzione di farmaci e stress.

La diagnosi di MCS   riguarda malati che presentano molti sintomi allergici non altrimenti spiegabili. Alcuni ricercatori ipotizzano che l’organismo umano possa venire nel tempo saturato da una esposizione  continuativa a piccole dosi di prodotti chimici, fino ad annullare la sua tolleranza immunitaria. Il paziente affetto da MCS multiple chemical sensitivity esposto ad un anche minimo contatto con prodotti chimici è in grado di scatenare reazioni non più proporzionali alle dosi di tale contatto. I pazienti con MCS multiple chemical sensitivity soffrono di disturbi veramente variabili e non necessariamente specifici. Insieme alla MCS multiple chemical sensitivity si osservano anche altri sintomi: difficoltà respiratorie, dolori toracici, asma, dermatiti da contatto, orticaria, emicrania, stress, nausea, maldigestione, bruciore di stomaco, vomito, diarrea, dolore ai muscoli, dolore alle articolazioni, astenia e vertigini. La  MCS multiple chemical sensitivity possiede una relazione con la fibromialgia e con la sindrome da fatica cronica.  Alcuni medici sostengono trattarsi di un’unica situazione patologica che si esprime nel singolo paziente con prevalenze sintomatologiche soggettive.La medicina convenzionale si avvale nella cura della MCS  di farmaci sintomatici. Purtroppo curare la MCS multiple chemical sensitivity con farmaci appare infatti a dir poco incoerente. Non di meno alcuni medici adottano nella terapia farmaci di tipo antidepressivo. La validità generale di questi trattamenti è ancora da stabilire.

Per molte disturbi connessi alla MCS multiple chemical sensitivity, si può ricorrere al trattamento con agopuntura proprio come una terapia senza somministrazione di farmaci. L’agopuntura ha effetti analgesici antinfiammatori, sedativi e miorilassanti e possiede peraltro queste caratteristiche senza somministrazione di sostanze chimiche o farmacologiche. I protocolli di trattamento sono idonei per molte patologie e sollevano il paziente con MCS dal rischio farmaco per la terapia di molte malattie, ma soprattutto nella gestione del dolore. In agopuntura considera anche la sofferenza emozionale,  dei pazienti con MCS  spesso in ipocollera.  Prima della terapia il medico visita il paziente  e ricetta di un protocollo  di agopunti coerente con i disturbi lamentati e procede poi a stimolarli in un ciclo di sedute che possono variare nella durata e intervalli. Frequentemente la durata di una seduta di agopuntura singola è di circa venti minuti nei quali gli aghi sono lasciati infissi su i punti di agopuntura per ottenere l’effetto terapeutico. L’infissione e la permanenza degli aghi durante la seduta di agopuntura non sono fastidiose per la maggior parte dei pazienti. Alcuni pazienti anzi beneficiano direttamente dell’effetto sedativo e cadono nel sonno durante l’ agopuntura. Quando correttamente eseguita l’ agopuntura, evidenzia effetti collaterali minimi ed è apprezzata pertanto da molti medici e soprattutto dai loro pazienti. Il trattamento della MCS multiple chemical sensitivity tramite agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello