Meridiano Cuore

Meridiani  Agopuntura

Il meridiano cuore è in medicina tradizionale cinese il quinto di una sequenza di dodici meridiani necessari per diagnosi e terapia. Ogni meridiano possiede un orario di massima espressione funzionale.  L’orario  di massima espressione funzionale per il meridiano cuore è dalle 11 alle 13 a.m. Oltre ad essere dodici i meridiani  e ad evidenziare un loro orario, sono anche il luogo anatomico dove ricercare i circa 360 punti di agopuntura. Si evince una evidente correlazione della medicina tradizionale cinese e con i ritmi circadiani e circannuali conosciuti dalla biologia e fisiologia moderna. Il meridiano cuore, come tutti i meridiani non è un organo anatomico. L’analisi anatomica del percorso dei meridiani evidenzia solo connettivo. Il connettivo è un tessuto ubiquitario nel quale avvengono tutti i più complessi processi di regolazione biologica. Il meridiano cuore è  dunque un percorso di tessuto connettivale in relazione ad un gruppo di funzioni sue specifiche.

Il meridiano cuore è un percorso di tessuto connettivale specifico di funzione, che decorre dall’ascella, sul lato interno dell’ arto superiore,  terminando al quinto dito della mano. Sul meridiano di cuore sono allocati 9 punti di agopuntura, ognuno depositario di caratteristiche terapeutiche codificate dalla medicina tradizionale cinese, che correlano solo parzialmente con le diagnosi e indicazioni di medicina convenzionale. Il campo emozionale collegato al meridiano di cuore è la gioia.  Il meridiano di cuore è connesso all’ orbita funzionale  cuore e i tessuti con i quali ha rapporto sono i seguenti:

  • ghiandole endocrine,
  • ipofisi e ipotalamo ,
  • circolazione venosa,
  • circolazione arteriosa,
  • circolazione linfatica,
  • cuore,
  • intestino tenue,
  • valvola ileocecale
  • orecchio,
  • ottavi superiori,
  • ottavi inferiori ,

In medicina tradizionale cinese i punti, i meridiani, le orbite funzionali e gli organi sono denominati con lo stesso nome, ma rappresentano realtà profondamente diverse. L’ errore più banale che può insorgere a seguito di questa particolare scelta nella nomenclatura è associare direttamente il meridiano di cuore alla funzione dell’organo cuore. Il meridiano di cuore è un luogo del tessuto connettivo correlato a molti altri tessuti, funzioni e al suo campo emozionale. Un meridiano inoltre non è solo un ingresso per la terapia, ma è fondamentale anche per la diagnosi. Anomalie o patologie sul suo decorso sono utilizzate dall’agopuntore per  analizzare la salute del paziente e monitorare il suo decorso.

Meridiano cuore meridiani agopuntura
Meridiano cuore meridiani agopuntura

Nella  medicina tradizionale cinese i meridiani , sono strade di connettivo specifico di funzione su quali sono allocati gli agopunti. L’ agopuntura omeopatica unisce le caratteristiche del meridiano di agopuntura a rimedi di omeopatia coerenti. L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti che impegna la relazione possibile tra agopunti, meridiani e rimedi  di omeopatia. I  rimedi di omeopatia selezionati tramite il campo emozionale e l’organotropismo da loro espresso durante i prooving, sono pertanto  iniettati a tre diversi livelli di profondità sui punti di agopuntura corrispondenti.  L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza dell’ omeopatia, una diagnosi e una corretta indicazione della tecnica poter somministrare una terapia complessa.  L’ agopuntura omeopatica è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello