Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 6 pag. 159

materia medica

Omeopatia e MTC

Omeopatia e Medicina Tradizionale Cinese possono essere coniugate agevolmente tra loro, in quanto il loro profondo linguaggio non solo si somiglia, ma include straordinarie coincidenze. La premessa per coniugare queste due terapie è la qualificazione del rimedio omeopatico in relazione alle 5 Fasi Evolutive. La conoscenza del rimedio è data dai prooving, codificata nella Materia Medica e nel Repertorio. Questi strumenti di lavoro, insieme alla visita, sono impiegati dall’omeopata per individuare il rimedio opportuno per il paziente. Il lavoro dell’Omeopata si basa sulla triade Materia Medica – Paziente – Repertorio. Per rapportare MTC e Omeopatia, è necessario creare un ulteriore strumento, idoneo a supportare questa modalità di lavoro. La Materia medica e il Repertorio, a tal scopo, devono essere necessariamente integrati da un quarto strumento, che qualifichi i rimedi secondo le convenzioni di valore. Questo lavoro, teso a disporre del rimedio omeopatico nel sistema diagnostico e terapeutico cinese, è la premessa per una integrazione funzionante e operativa dei metodi.

Nella realtà clinica i medici che associano queste due medicine operano questa sintesi mentalmente e arrangiano protocolli di interventi misti, basati sull’esperienza e sull’intuizione.
Questo approccio è alquanto rudimentale, ma è portatore di successi significativi, nella cura. Associare MTC e Omeopatia, produce un’implementazione del risultato. L’associazione crea una sinergia e permette risoluzioni difficilmente ottenibili con il solo impiego di uno dei due metodi. Da qui l’esigenza di sistematizzare l’impiego associato e soprattutto codificare metodi e strumenti. L’associazione empirica, pur essendo praticata da molti colleghi con successo, non ha dato fino a oggi un metodo generalizzato e accettato, permettendo quindi la possibilità di trasmettere, ricevere e confrontare dati conoscitivi. A tal scopo è necessario integrare alla Triade: Materia Medica – Paziente – Repertorio un quarto strumento ovvero il COE: Codice Omeopatico Energetico.
Si tratta di una lista dei rimedi omeopatici che indica la qualificazione dei rimedi omeopatici secondo le 5 Fasi Evolutive e la specifica affinità orbitale. Il COE è il risultato di un nuovo criterio per ordinare le informazioni conosciute, riguardo i rimedi omeopatici.