Mal di testa e agopuntura

mal di testa
mal di testa

L’ agopuntura è una terapia del dolore significativa per  il mal di testa anche perchè priva di effetti collaterali e svolge anche un ruolo nella prevenzione delle recidive. Il mal di testa denominato anche cefalea è caratterizzato da dolore unilaterale del capo, generalmente pulsante e d’intensità tale da impedire la normale attività quotidiana. Le cause del mal di testa  non sono state chiaramente definite, ma sono discusse implicazioni genetiche, vascolari, psicologiche, tossiche e neurologiche. I sintomi e la loro durata variano considerevolmente da paziente a paziente. Il mal di testa non possiede relazione specifica con l’alterazione funzionale e morfologica di un tessuto biologico, tuttavia è possibile distinguere diversi tipi in base alla clinica. Talvolta il mal di testa può arrivare con aura  oppure senz’aura. L’aura precede generalmente il dolore e comporta una distorsione nella vista, con flash luminosi che si allargano diffondendosi. La presenza di scotomi scintillanti può perciò portare a quadri di deficit visivo. L’aura dipende da un coinvolgimento della corteccia visiva, situata nel lobo occipitale del SNC. Durante l’aura oltre alle alterazioni della funzione visiva possono comparire anche disturbi a carico dell’apparato digerente come vomito o nausea. Statisticamente  il mal di testa è una patologia in crescita, appare più frequente nel sesso femminile e tende ad aumentare in fasce di età sempre più giovani.

il mal di testa  è molto più di un forte dolore alla testa, ma rappresenta una sintomatologia culminante di svariate condizioni aggravanti. Essa è caratterizzata da una serie di attacchi di dolore che insorgono, si acuiscono e successivamente scemano invalidando in modo considerevole la vita del paziente. Le caratteristiche dell’attacco sono molto diverse da paziente a paziente e modificabili nel corso del tempo. Un’implicazione di natura emozionale è osservabile in molti pazienti. Il campo emozionale più frequentemente implicato è l’ipocollera. Questa tipologia di paziente non può decidere e tende a ritirarsi dall’impatto conflittuale con le difficoltà. Anche la lateralità espressa  eventualmente dal mal di testa può essere correlabile con la tipologia conflittuale del paziente. Sebbene le cause del mal di testa non siano perfettamente indagate, l’atteggiamento dei ricercatori propende per una genesi multifattoriale. Si osserva come alcuni eventi contribuiscono in modo significativo all’insorgenza del mal di testa:

  • Allergie
  • Stimolazione intensa, ( luce rumori, odori, suoni ecc.)
  • Stress fisico
  • Stress emozionale
  • Deficit di riposo
  • Tabagismo
  • Assunzione di tossici nell’alimentazione
  • Assunzione di stimolanti
  • Alcol
  • Farmaci
  • Intolleranza alimentari
  • Esposizione a campi magnetici
  • Infiammazioni croniche
  • Alterazioni metaboliche ed endocrine

La diagnosi del mal di testa è clinica, anche se si ricorre a diagnostica strumentale sopratutto per escludere o includere eventi concausanti. La terapia convenzionale è sintomatica e comprende generalmente farmaci analgesici, vasocostrittori e antiemetici. Una terapia sintomatica dovrebbe iniziare dopo esclusione dei fattori scatenanti l’attacco. La farmacoterapia comprende talvolta anche i betabloccanti, gli antagonisti del calcio e per la componente emozionale gli antidepressivi.

L’ agopuntura è una terapia significativa per il mal di testa. Il suo valore non risiede però soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. L’ agopuntura tramite gli effetti miorilassanti e antiinfiammatori agisce sulle concause aggravanti della malattia. L’effetto analgesico  è significativo anche per l’assenza di effetti collaterali. Questa caratteristica , confermata dal progredire delle conoscenze scientifiche sull’ agopuntura, è un’evidenza ineludibile negli ambulatori di chi la pratica. La terapia del dolore tramite agopuntura dipende dalla liberazione di mediatori biochimici connessi alla puntura e la localizzazione dell’agopunto. Diverse teorie neurologiche interpretano la stimolazione di agopunti  come una neurostimolazione mediata anche dalla liberazione di endorfine ed enkefaline. L’applicazione dell’ agopuntura al trattamento del dolore cronico o acuto recidivante è confortata anche dalle verifiche sperimentali della medicina moderna. Una tecnica energica di trattamento dell’ emicrania è l’ agopuntura omeopatica. Con tale terapia s’inietta sul punto di agopuntura stimolandolo un cocktail di rimedi omeopatici indicati a secondo dei casi per il trattamento della patologia. L’ agopuntura omeopatica sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso. Il trattamento del mal di testa tramite agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  agopuntura, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello

Agopuntura e mal di testa
Agopuntura e mal di testa