Laringe infiammata e agopuntura

laringe
laringe

L’ agopuntura omeopatica per l’ infiammazione della laringe è indicata a trattare  la forma cronica che tende ad affliggere molte persone sopratutto quando abitanti in zone urbane o sottoposte a stress . La infiammazione della laringe è un processo infiammatorio a carico della laringe con conseguente alterazione che implica generalmente mucosa e  sottomucosa. Si  associano all’infiammazione della laringe   talvolta altri sintomi oltre quelli locali ovvero  con congiuntivite, cefalea, nausea,  dolori articolari o diarrea. L’espressione dei sintomi a distanza dipende però molto dal sistema immunitario e non sono pertanto sempre tutti presenti in ogni malato. La malattia è generalmente invernale e primaverile per la componente infettiva anche se aumentano forme che possono insorgere tutto l’anno in relazione all’inquinamento dell’aria nelle città e sui luoghi di lavoro.

Proprio verso le forme croniche e non stagionali dell’infiammazione della laringe si rivolge l’agopuntura omeopatica.  L’ agopuntura omeopatica è inoltre indicata anche per le forme dovute a stress e  a iperacidità di stomaco. Vapori acidi o il reflusso notturno possono infatti irritare la gola sopratutto durante le ore del riposo. La diagnosi di infiammazione della laringe   è generalmente clinica, ma seguono necessariamente alla stessa  conferme tramite esami di laboratorio e strumentali.  In medicina convenzionale in terapia si utilizzano generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. Si somministrano molto spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di infiammazione della laringe non evidenzino affatto una presenza batterica.  Inoltre nell’uso di farmaci si riscontra spesso una proporzione non ideale tra invasività della terapia e disturbo da trattare. Talvolta un uso  tempestivo di antibiotici nella infiammazione della laringe rischia di generare problemi più grandi di quelli che vorrebbe risolvere. Le cause sopratutto nelle forme croniche sono molte e possono sovrapporsi nel singolo paziente:

  • Tabagismo
  • Abuso di alcolici
  • Surmenage della voce
  • Stress
  • Tossici professionali o ambientali
  • Reflusso gastroesofageo
  • Carenze vitaminiche
  • Malattie infettive concomitanti
  • Malattie del metabolismo
  • Deficit immunitario

L’ agopuntura omeopatica può essere considerata nel trattamenti dell’infiammazione della laringe sopratutto  per le forme cronica e\o correlate a stress. Il trattamento  si esegue in cicli di sedute da applicare sui cambi di stagione o nei periodi dell’anno dove la sintomatologia è maggiormente presente.  L’inclusione in un protocollo di trattamento  della infiammazione della laringe può riguardare anche i bambini. In questi ultimi gli agopunti possono essere stimolati anche manualmente frizionando sopra gli stessi i rimedi di omeopatia indicati.  Nel trattamento degli adulti i rimedi di omeopatia coerenti con la malattia sono infiltrati su agopunti, indicati per il trattamento. L’ agopuntura omeopatica sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero l’agopunto connesso. Il pregio del trattamento  risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  affiancare la cura delle fasi acute.  L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello