Iron man e agopuntura omeopatica

Iron man
Iron man

L’ agopuntura omeopatica contribuisce alle gestione delle problematiche e della performance durante allenamento nella disciplina Iron man. L’ agopuntura omeopatica consiste nella iniezione di rimedi in formulazione idonea su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. L’ agopuntura omeopatica non presenta rischi collaterali per l’atleta ed è pienamente compatibile con l’etica sportiva. Ironman è una competizione sportiva che si applica oltre le distanze standard del triathlon, sport che congiunte insieme tre discipline ovvero nuoto, ciclismo e corsa. Iron man è un triathlon denominato anche “super lungo” per la estensione della prestazione.

Si tratta della competizione di triathlon più lunga e estesa. Nell’ Iron man gli atleti si impegnano in,  3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa. Questo ultimo aspetto è peraltro da solo la distanza di una maratona. Iron man richiede un impegno allo sportivo che lo pratica ben più esteso del Triathlon olimpico, che misura invece 1.500 m di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa.  Iron man pur sembrando dal nome una competizione  esclusivamente maschile è invece caratterizzato dal pieno rispetto delle pari opportunità. L’ Iron man infatti è praticato sia da uomini che da donne e le distanze richieste sono le stesse per entrambi. Le competizioni di Iron man si svolgono in tutto il mondo negli scenari più suggestivi che son motivo di attrazione per molti sportivi e per gli appassionati

Iron man è pertanto variante  estrema del triathlon e le tre frazioni della gara sono così divise:

  • 3,860 km di nuoto (2,4 miglia)
  • 180,260 km in bicicletta (112 miglia)
  • 42,195 km di corsa (26 miglia e 385 yards), una maratona

Gli allenamenti necessari per ottenere la performance necessaria a competere negli Iron man sono intensi e possono esprimersi in modi diversi. In ogni caso l’atleta deve acquisire massa muscolare, potenza ,resistenza e sopratutto la capacità cognitiva di gestire prestazioni estreme. Oltre il limite della performance fisica è proprio la mente dell’atleta a fare la differenza. Il successo nelle performance estreme è sempre degli atleti che lottano, mantenendo una calma interiore , con una  distribuzione razionale dei carichi e del dolore.

Le applicazioni  dell’ agopuntura omeopatica per migliorare le prestazioni  durante gli allenamenti e le competizioni  sono la gestione naturale dell’infiammazione e dello stress, migliorando la risposta dell’atleta. Le risposte adattative in allenamento al fine di implementare le prestazioni sportive  e soprattutto le competizioni costituiscono uno stress fisico, mentale o emozionale. Le prestazioni in Iron man dipendono dal sistema metabolico, neurovegetativo, endocrino, immunitario e dalla serenità del soggetto osservato. In ogni caso la prestazione  coincide con una fase di preparazione atletica che implica stress, flogosi, acidificazione tissulare e dolore.  In tale contesto è utile l’ agopuntura omeopatica perchè gestendo in modo naturale le risposte  a stress contribuisce ad aumentare le prestazioni. L’ agopuntura omeopatica nella preparazione atletica  e nelle gare di Iron man è utilizzata per :

  • gestione del dolore
  • gestione della infiammazione
  • gestione dello stress fisico, emozionale e mentale

L’ agopuntura omeopatica è una terapia efficiente  e non evidenzia gli effetti collaterali  e etici connessi invece all’uso dei farmaci.  L’ agopuntura omeopatica  durante gli allenamenti per Iron man al contrario contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica di coloro che per le più svariate ragioni dovessero assumerli.  L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello