Agopuntura omeopatica per la cellulite al gluteo

gluteo
gluteo

L’ agopuntura omeopatica è applicata anche per la riduzione della cellulite al gluteo, un trattamento naturale e senza controindicazioni. I rimedi di omeopatia in formulazione iniettabile sono infiltrati  localmente su i cuscinetti da trattare e su punti di agopuntura indicati a favorire i risultati.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna l’agopuntura e l’omeopatia in una modalità congiunta. La agopuntura omeopatica è apprezzata da medici che la praticano e dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità. 

La cellulite al gluteo è una condizione frequente, che anche se priva di uno rischio biologico particolare, risulta impegnare il paziente sul piano estetico.  L’abbigliamento copre generalmente i glutei ma svela comunque il loro volume. Inoltre tale abbigliamento è rimosso al mare, al caldo della primavera e dell’estate. Il volume del gluteo e la cellulite sono  in relazione sia alla massa grassa in eccesso, sia alla ritenzione idrica.  Si osserva però nella cellulite al gluteo anche  una perdita della loro massa muscolare.

Il gluteo può essere una parte del corpo poco irrorata e modestamente impegnata durante le attività quotidiana. In questa zona del corpo si tende a formare pertanto più facilmente la cellulite.   Questa è generalmente da riferire ad un aumento locale della massa grassa o della ritenzione idrica. Talvolta si osservano entrambe le condizioni nella cellulite del gluteo.  Nel trattamento con agopuntura omeopatica della cellulite al gluteo si utilizzano revitalizzanti cutanei,  capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antinfiammatori secondo la esatta definizione del problema sottostante. Precede pertanto il trattamento con agopuntura omeopatica per la cellulite al gluteo, l’ esame della  composizione corporea,  per verificare strumentalmente la situazione del singolo paziente. I seguenti parametri misurati dall’analisi di composizione corporea permettono di stabilire il protocollo di trattamento e la sua estensione nel tempo:

  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua extracellulare
  • ICW IntraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente intracellulare
  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue  massa magra delle estremità
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa
  • Skelettal Muscle FFM: massa muscolare espressa
  • Skeletal Muscle FFM/FM : rapporto  massa muscolare \ massa grassa

L’esame di composizione corporea prima di iniziare il trattamento con agopuntura omeopatica della cellulite al gluteo è necessario per distinguere problematiche da eccesso di grasso, ritenzione idrica, deficit di massa muscolare e tutte le forme miste.  La agopuntura omeopatica per la cellulite al gluteo è applicata sia sulle zone da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti.   Il trattamento della cellulite al gluteo tramite agopuntura omeopatica si esprime in cicli di sedute settimanali. La agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva. La agopuntura omeopatica è somministrata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro degli omeopati e agopuntori permette a tutti i pazienti di valutare preventivamente l’operatore scelto. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello,