Glutei: cellulite ai glutei e agopuntura omeopatica

Agopuntura e la cellulite ai glutei
Agopuntura e la cellulite ai glutei

L’ agopuntura omeopatica può essere utilizzata accanto ad una dieta coerente nella riduzione della cellulite ai glutei. L’ agopuntura omeopatica è apprezzata come trattamento  naturale senza effetti collaterali significativi. Per agopuntura omeopatica si intende l’infiltrazione di rimedi di omeopatia iniettabile su agopunti coerenti con la condizione del paziente. Il trattamento per la cellulite ai glutei è una metodica  che integra  due medicine  antiche in unico atto medico migliorando la risposta in terapia, ma senza perdere l’elevata tollerabilità. 

La cellulite ai glutei dipende da molti fattori costituzionali  o acquisiti. Una alimentazione errata, preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, uno stile di vita malsano e fumo sono tra i fattori principali che provocano l’aumento della cellulite non solo in zona glutei. L’ agopuntura omeopatica è un metodo idoneo al trattamento ma non solleva il paziente dall’impegno a seguire la nutrizione clinica e a modificare lo stile di vita.

La cellulite ai glutei è in relazione con l’aumento del grasso sottocutaneo e della ritenzione idrica nella zona impegnata.  L’  agopuntura omeopatica per la cellulite ai glutei è preceduta da un esame della  composizione corporea. I parametri  da misurare ai fini della cura sono i seguenti:

  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue  massa magra delle estremità
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa
  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua extracellulare
  • ICW IntraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente intracellulare
  • TBNa: Total Body Natrium ovvero la quantità totale di sodio

La misurazione dei valori indicati tramite l’analisi di composizione corporea indicati permette di valutare con precisione la situazione del paziente. L’analisi della composizione corporea permette ancheun monitoraggio dell’andamento della cura.  Il trattamento con agopuntura omeopatica della cellulite ai  glutei  necessita di contenere la massa grassa, aumentare la massa magra, favorire la circolazione periferica e drenare i liquidi in eccesso.  Il recupero di una corretta composizione corporea richiede anche un programma di attivazione fisica funzionale alla conservazione o ripristino di una massa muscolare corretta. Al trattamento  della cellulite ai glutei tramite agopuntura  omeopatica  si associa la  nutrizione clinica per evitare  diete che possano aggravare la situazione.

La agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nella cura della cellulite ai glutei tramite l’infiltrazione in loco e sistemica di rimedi lipolitici e attivanti la circolazione.  L’ agopuntura omeopatica è  atto medico ed è somministrata da un  esperto. Per entrare nel trattamento è necessaria una  diagnosi, gli  esami clinici quando la cellulite è l’espressione di  una malattia.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e l’ omeopatia,  sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore scelto. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello