Girocoscia e agopuntura omeopatica

girocoscia
girocoscia

Nella riduzione del girocoscia è utile l’ agopuntura omeopatica per la sua efficienza senza  effetti collaterali indesiderati. Prima di ogni trattamento del girocoscia  è opportuno inquadrare la problematica nel paziente come un sintomo di contesto disregolativo che merita  terapia  sistemica oltre quella locale. L’ agopuntura omeopatica è applicata localmente sul girocoscia e sopratutto su agopunti e meridiani coerenti con la problematica.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale.

Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, squilibri nutrizionali e fumo sono le cause principali che provocano l’aumento del girocoscia. Il trattamento del girocoscia con agopuntura omeopatica  non solleva il paziente dalla necessita di una dieta corretta e di opportuni cambiamenti nello stile di vita.  Il girocoscia dipende dall’aumento del grassosottocutaneo e della ritenzione idrica  a loro volta in relazione a svariate condizioni o patologie, ognuna per motivi diversi culminante in un aumento dell’ingombro.

La forte riduzione del problema della fame nel secolo scorso, peraltro solo in alcune parti del globo e il mutato senso estetico, hanno trasformato totalmente la percezione del paziente di fronte allo specchio e l’ esigenza di una precisa forma fiscia.  Prima del trattamento  il soggetto è sottoposto ad un esame della  composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. Un’eccessiva massa grassa e della ritenzione idrica   può determinare infatti un girocoscia eccessivo anche in un soggetto magro. Una dieta ipocalorica può aggravare i rapporti tra massa magra e massa grassa rendendo un girocoscia eccessivo ancora più evidente di prima. Si raccomanda pertanto l’inserimento del paziente in  nutrizione clinica. La nutrizione clinica è concepita per un abbattimento selettivo o almeno prevalente della massa grassa, ottenendo una riduzione  della circonferenza della coscia.

L’ agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento del girocoscia eccessivo  tramite l’infiltrazione in loco e sistemica di rimedi lipolitici e attivanti la circolazione.    Le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo.  I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali. Il contributo della medicina tradizionale cinese invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica oltre che sulla zona da trattare. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  con salute e  benessere. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura sono una indicazione  facilmente verificabile in merito alla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello