Ginocchio: artrosi e agopuntura omeopatica

ginocchio
ginocchio

Per l’ artrosi del ginocchio si applica l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria e analgesica priva di effetti indesiderati. In agopuntura omeopatica  si somministrano rimedi di omeopatia,  su agopunti coerenti con l’ artrosi del ginocchio.  Si tratta di medicina integrata  mai da concludere come atto terapeutico solo locale. L’ agopuntura omeopatica è utile  in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni oltre che nell’ artrosi specificatamente.

L’articolazione del ginocchio è certamente complessa  perché è  mobile con un carico ponderale importante. Il peso e l’effetto leva che si scaricano insieme, rendondo questa articolazione maggiormente esposta a malattie degenerative o a traumi.  Il ginocchio è circondato da una capsula articolare e da molti legamenti  che  concorrono alla complessità dell’articolazione. Nella complessa biomeccanica sono spesso impegnati   i due  legamenti crociati.  Il ginocchio provvede ai movimenti in estensione e flessione della gamba rispetto alla coscia. I movimenti di rotazione sono più delicati e sono connessi ai legamenti crociati e collaterali.  Tra le lesioni traumatiche  sono  frequenti le  fratture, le rotture meniscali o legamentose.  L’ artrosi è invece la lesione degenerativa più diffusa.

L’ agopuntura omeopatica nella artrosi consiste nella stimolazione di agopunti  con rimedi di omeopatia consentendo un trattamento  del dolore, dell’ infiammazione efficiente senza gli effetti indesiderati dei farmaci. L’ agopuntura omeopatica   non è solo una terapia del dolore, ma agisce  sopratutto sulla infiammazione che la alimenta. La diagnosi  delle cause implicate nell’artrosi recede ogni trattamento.

L’  agopuntura omeopatica è da considerare nella cura dell’artrosi del ginocchio e contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La cura è  in Italia  un atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro che praticano  l’ omeopatia e l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale., ma al contrario  coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello