Formicolio e agopuntura omeopatica

Formicolio e agopuntura omeopatica
Formicolio e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica è utile per  il formicolio come terapia decontratturante e antinfiammatoria priva di effetti collaterali indesiderati degni di considerazione.  L’ agopuntura omeopatica consiste nell’ applicare rimedi di omeopatia iniettabile  su agopunti  sia  sulla zona di proiezione del formicolio, sia sopratutto a distanza ma coerenti con malattia del paziente.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale e sintomativo. L’impiego del metodo  è utile non solo per il formicolio, ma anche per la cura delle patologie infiammatorie sottostanti che possono esprimere tale sintomo.

Il formicolio è un’alterazione della sensibilità denominata anche parestesia. Si tratta di una condizione caratterizzata da fenomeni sensitivi sine materia a livello locale. Il formicolio è  dovuto  da un impegno del sistema nervoso centrale o periferico, ma può  avere anche cause circolatorie. Tra le cause nervose possono esserci lesioni al tessuto nervoso causate da interventi chirurgici, lesioni, ernie, o anche da malattie o l’intossicazione da metalli pesanti. Più raramente ma non di minore importanza il formicolio può essere anche sintomo di diabete mellito, ipotiroidismo e di sclerosi multipla.  Il formicolio si manifesta anche quando si posiziona un arto in una posizione scorretta o per intossicazione da farmaci. La causa più frequente è  però la sofferenza di un nervo.

In questo caso il formicolio si  proietta  nel distretto connesso al nervo impegnato. La sintomatologia è spesso unilaterale, ma può esprimersi anche bilateralmente. Il disturbo può essere direttamente una patologia del nervo corrispondente o apparire come sintomo di una altra malattia che lo determina. La diagnosi di un medico è pertanto sempre necessaria e precorre qualsiasi  trattamento. Le forme più comuni di formicolio includono  principalmente gli arti superiori o inferiori.  Il  formicolio degli arti infiori  è  spesso un sintomo minore della sciatalgia, in altre parole una patologia infiammatoria del nervo sciatico. La sciatica  è causata  dalla compressione del nervo a livello lombare magari in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale corrispondente. Altre cause di formicolio dello sciatico includono la stenosi del canale vertebrale, una condizione nella quale il canale vertebrale si restringe determinando una sollecitazione meccanica. La sciatica può essere altresì causata per la tensione muscolare e la compressione vertebrale conseguente a un carico improprio della colonna.  La diagnosi corretta della situazione nella quale si trova il paziente  affetto da formicolio precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica, la elettromiografia e gli esami di laboratorio.

L’ agopuntura omeopatica  ha un ruolo importante nel trattamento del formicolio   e nella prevenzione delle recidive. La agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci  assunti dal paziente per via sistemica. La agopuntura omeopatica è uno strumento di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono applicate a cadenza bisettimanale in cicli scansionati nel tempo. La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali. Il contributo dell’ agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta del luogo in cui applicare. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i punti di stimolazione cutanea  e la loro combinazione corretta per la terapia.  Prima di praticare la agopuntura omeopatica è necessaria l’osservazione di tutti i sintomi espressi, praticare  gli  esami clinici,  arrivare ad una diagnosi che descriva le cause della malattia, valutare le interazioni con altre forme di terapia  e infine considerare tutte le altre forme di terapia per la quali la agopuntura possa costituire alternativa o integrazione.  Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’  agopuntura, sia l’omeopatia sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma la contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello