Fisiatria e agopuntura

fisiatria
fisiatria

Nel campo della fisiatria l’  agopuntura si applica con successo come terapia antinfiammatoria, miorilassante, sedativa e analgesica priva di effetti indesiderati. La fisiatria è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. La disabilità di cui si occupa la fisiatria è generalmente la conseguenza di  malattie del sistema nervoso o osteo-articolare. L’ agopuntura consiste è una stimolazione  percutanea ottenuta tramite aghi bimetallici posti su agopunti ovvero zone della cute definite secondo la medicina tradizionale cinese.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego dell’ agopuntura  è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni o del sistema nervoso che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti e nel recupero della disabilità. 

Il dolore, l’infiammazione, la limitazione funzionale, la contrattura accompagnano spesso un periodo medio lungo i pazienti che necessitano di trattamenti in fisiatria. .Il trattamento con l’ agopuntura  non è solo  un ottimo antinfiammatorio sedativo, ma è apprezzato anche come analgesico e miorilassante. Il metodo oltre all’efficienza in terapia vanta anche l’assenza di effetti secondari indesiderati. Per questo motivo essa è particolarmente apprezzata dai malati che non desiderano o ai quali non è consentito assumere farmaci  o certi tipi di farmaci. La stimolazione degli agopunti per ridurre la flogosi, contrattura  e dolore è importante anche per il contenimento delle recidive nei processi cronici. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica in un malattia cronica o recidivante, esprime una latenza di un processo destinato a ripetere una successiva fase sintomatica.

Durante la latenza clinica l’applicazione  del trattamento può prevenire l’insorgenza di recidiva. Il pregio risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.Questo caratteristica consente al paziente di agire anche nella latenza sintomatologica al fine di evitare un comportamento omissivo di terapia.  L’ agopuntura è una terapia utile in fisiatria per una gestione esclusiva o multidisciplinare del paziente.   L’ agopuntura  è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello