Dorsale: Artrosi e agopuntura omeopatica

dorsale
dorsale

L’ agopuntura è utile per l’ artrosi dorsale  come antinfiammatorio e analgesico privo di controindicazioni. L’ artrosi dorsale è  dovuta una patologia cronica delle cartilagini, che interessa l’osso, la sinovia e  la capsula. Anziani sono maggiormente esposti, ma  l’artrosi dorsale coinvolge  fasce sempre più giovani della popolazione.  L’ artrosi dorsale  è  osservata in relazione a cause costituzionali ,  ambientali  e traumatiche. 

La artrosi è un processo degenerativo  che si evidenzia sulle articolazioni in oggetto con le caratteristiche alterazioni cartilaginee, assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico.  Le forme più avanzate  di artrosi dorsale evidenziano anche una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia. I sintomi  della malattia compaiono tardivamente rispetto al suo  inizio: limitazione funzionale,  dolore all’inizio del movimento,  dolore al movimento, dolore la mattina, deambulazione insicura, dolore proiettato agli arti inferiori, parestesie arti inferiori e ripercussioni sulla sessualità.

L’ agopuntura omeopatica è una cura da considerare per l’ artrosi dorsale. Il suo valore non risiede nella sua capacità di contenere il dolore, ma tramite gli effetti antinfiammatori e immunomodulanti l’agopuntura omeopatica agisce anche sulle cause dell’ artrosi.    Il pregio del trattamento risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute. Nell’ agopuntura  omeopatica s’iniettano i rimedi di omeopatia coerenti con la patologia su agopunti.

L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere la terapia. Somministrare il trattamento è atto medico e deve essere esercitato da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma ala contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello