Dolori di stomaco e agopuntura omeopatica

Dolori di stomaco e agopuntura omeopatica
Dolori di stomaco e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica nei dolori di stomaco è indicata come un trattamento antinfiammatorio, analgesico, utile anche la componente connessa allo stress.  L’ agopuntura omeopatica è una tecnica nella quale i rimedi di omeopatia indicati vengono infiltrati su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una tecnica che integra in una unica cura diversi metodi  di medicina biologica, da applicare non  solo come terapia del dolore, ma come come trattamento delle cause che lo ingenerano. I dolori di stomaco sono causati generalmente da un’infiammazione che si distingue una forma acuta da una forma cronica secondo un criterio temporale e clinico del suo decorso. I dolori di stomaco cronici non mostrano inizialmente sintomi importanti mentre le forme acute  sono connessa  dolore, nausea, vomito, febbre, dispepsia, emorragia, disappetenza.  I dolori di stomaco cronici evidenziano  sintomi simili, ma graduali e protratti o recidivanti. Per la diagnosi delle cause per i  dolori di stomaco sono necessarie anamnesi,  radiografie e la gastroscopia. Anche se quest’ultimo non è l’esame più gradito dai pazienti, esso è necessario per comprendere la natura dei dolori allo stomaco e per escludere sopratutto le cause più gravi  come l’ulcera o la neoplasia.

La terapia convenzionale del dolori di stomaco impegna principalmente farmaci come gli inibitori della pompa protonica (esomeprazolo, pantoprazolo, omeprazolo) e antiacidi (sali di magnesio e alluminio, magaldrato, bismuto colloidale, sucralfato).  In caso  dolori di stomaco caratterizzati dalla presenza di Helicobacter pylori  si procede all’eradicazione con  gli antibiotici. L’ agopuntura omeopatica è un trattamento indicato nei disturbi funzionali e non lesionali dello stomaco.  Maggiore è la lesione anatomopatologica dei tessuti, minori sono le possibilità del metodo di ottenere un beneficio completo senza essere associata ad altre terapie. Non di meno assolve un ruolo utile anche nel dolori di stomaco con lesioni impegnative, ma in questo caso deve essere associata anche con altri rimedi.    Una diagnosi precisa delle cause e della lesionalità espressa per i dolori di stomaco, permette dunque di includere correttamente il paziente in un protocollo di terapia con agopuntura omeopatica. il trattamento  esplica un’ effetto sul neurovegetativo idoneo a sostenere  una corretta funzione dell’organo connesso.  L’ agopuntura omeopatica contribuisce   anche alla prevenzione e  oltre che al trattamento del dolori di stomaco sopratutto se eseguita in relazione ai cambi di stagione.  La terapia è valida  anche per modulare  la risposta adattativa allo stress patito, che questa tipologia di pazienti è spesso determinante nell’insorgenza di questa patologia.
In associazione al trattamento è consigliabile anche inquadrare l’alimentazione del paziente. Il metodo indicato è quello della nutrizione clinica. Un’indagine strumentale permette di monitorare della situazione metabolica spesso iperacida e la sua correzione con una dieta alcalina, tale da bilanciare una concausa importante del dolori di stomaco. La cura  dei dolori di stomaco è integrata dalla somministrazione orale di acqua e sistemi tampone. Questa procedura migliora l’efficacia di ogni trattamento.

Nell’ agopuntura  omeopatica s’iniettano i rimedi di omeopatia coerenti con la dolori allo stomaco su agopunti , indicati per il trattamento. La terapia sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero l’ agopunto connesso. L’agopuntura omeopatica è in grado di integrare le terapia previste  con un effetto  antinfiammatorio, miorilassante e sedativo significativo. Il pregio del trattamento risiede anche nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  affiancare la cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. Somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura e omeopatia,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,