Dolori di pancia e agopuntura omeopatica

Dolori di pancia e agopuntura omeopatica
Dolori di pancia e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica per i dolori di pancia è utile come antispastico analgesico e antinfiammatorio naturale senza effetti collaterali. Il metodo consiste nalla infiltrazione intradermo e sottocute di rimedi omeopatici iniettabili su agopunti coerenti con la diagnosi connessa.  L’ agopuntura omeopatica è una tecnica complessa e integrata che valorizza contestualmente i vantaggi di due tra le maggiori MNC Medicine Non Convenzionali, senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica. I dolori di pancia sono generalmente la conseguenza di una colite ovvero un disturbo digestivo, spesso cronico, caratterizzato dall’infiammazione dolorosa del colon. I sintomi più comuni  lamentati dai pazienti oltre ai dolori di pancia sono: gonfiore, variazione di frequenza dell’alvo, variazione di consistenza delle feci, tenesmo, presenza di muco ed infine spasmi.

Altri  disturbi osservati con i dolori di pancia sono:  l’alitosi, il bruciore nel cavo orale, il sapore amaro o disgustoso con difficoltà a deglutire, la nausea talvolta con vomito, il senso di sazietà precoce, alcuni sintomi dispeptici come il mal di stomaco, i borborigmi intestinali  e infine i dolori all’ano ed al perineo. La diagnosi  connessa ai dolori di pancia richiede la radiografia del colon, ricerca nelle feci di sangue e pus, sigmoideoscopia e colonscopia. Per completare la diagnostica si aggiungono le colture delle feci e analisi del sangue, anche chimiche. Esistono infatti patologie che come la colite possono evidenziare i dolori di pancia, ma maggiormente impegnative per il paziente e la cui terapia è non è limitata alla sola agopuntura omeopatica. Dolori alla pancia possono essere un sintomo di neoplasie, diverticolosi, morbo celiaco, morbo di crohn,  colite ulcerosa o calcolosi biliare. Il trattamento farmacologico dei dolori di pancia da colite può includere la somministrazione di antispastici, antimeteorici, antidolorifici, sedativi e\o antibiotici. Una nutrizione coerente e un sano equilibrio nello stile di vita contribuiscono alla efficienza dei trattamenti.

L’ agopuntura omeopatica è un trattamento indicato nei dolori di pancia principalmente in caso di disturbi funzionali del colon. Maggiore è infatti la lesione tissulare dei tessuti implicati, minori sono le possibilità del metodo di produrre un risultato completo,  senza essere associata ad altre terapie. Nelle patologie funzionali il ruolo dell’agopuntura omeopatica è invece determinante nell’offrire al malato di colite un trattamento efficiente, ma privo di effetti collaterali degni di nota. Una diagnosi delle cause che ingenerano dolori di pancia è necessaria per di includere correttamente il paziente in un corretto protocollo di terapia. L’ agopuntura omeopatica è efficiente sul dolori di pancia, ma nei casi caratterizzati da una diagnosi clinica impegnativa come ad esempio nella colite ulcerosa, essa deve essere inclusa in un trattamento più ampio di cui costituisce uno strumento.   Un ciclo di sedute di  trattamento nel cambio di stagione è indicato nei pazienti affetti da dolori di pancia.  In associazione al trattamento con agopuntura omeopatica è consigliabile anche inquadrare la dieta del paziente. Il metodo indicato è quello della nutrizione clinica. Un’attenzione all’alimentazione per il dolori di pancia secondo e PRAL e il carico glicemico del cibo è fondamentale per produrre un bolo fecale non irritante la parete intestinale. La del paziente affetto da dolori di pancia è pertanto integrata nella terapia.  Il trattamento  dei dolori di pancia viene completato dalla somministrazione orale di acqua e sistemi tampone. Questa procedura  migliora considerevolmente l’efficienza del trattamento.

L’  agopuntura omeopatica   è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. I  rimedi di omeopatia sono infiltrati su agopunti coerenti con la diagnosi sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  La metodica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’ omeopatia poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con tutte le altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. Prima di iniziare il trattamento si richiedono, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali la terapia proposta possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia l’omeopatia sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello