Dolore alle spalle e agopuntura

dolore alle spalle
dolore alle spalle

Per il dolore alle spalle è utile l’  agopuntura  come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura consiste è una stimolazione  percutanea ottenuta tramite aghi bimetallici posti su agopunti ovvero zone della cute definite secondo la medicina tradizionale cinese.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego dell’ agopuntura  è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.  La periartrite scapolomerale è una causa frequente per il dolore alle spalle  che coinvolge i tessuti che circondano l’articolazione delle spalle ovvero tendini, borse sierose e tessuto connettivo.

Questi tessuti s’infiammano evidenziando dolore e con il tempo possono formare calcificazioni. Il dolore alle spalle da periartrite si presenta in modo graduale, prima con disturbi leggeri e poi con sintomi sempre più evidenti. Talvolta il dolore alle spalle compare in associazione con un’artrosi cervicale che ne aggrava i disturbi.  Il dolore alle spalle da periartrite è spesso caratterizzato da insorgenza notturna e accompagnato dalla difficoltà a compiere i movimenti anche i più banali. Con il tempo la periartrite se trascurata può determinare una riduzione importante della funzione articolare a causa delle calcificazioni e delle aderenze fibrose. Per questo motivo la periartrite in lingua anglosassone è spesso denominata “frozen shoulder” o spalla congelata. La diagnosi precisa delle cause del dolore è eseguita da un medico per il tramite della visita associata a indagini strumentali tra le quali è rilevante accanto ad altri strumenti diagnostici la radiografia.

L’ agopuntura è una terapia utile per la gestione del paziente con dolore e infiammazione alle spalle. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia,ma tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori agisce sulle cause del dolore. La malattia articolare cronica evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura risiede proprio nel fornire uno strumento valido  per la prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.  L’  agopuntura  ha un ruolo importante nel trattamento del dolore alle spalle e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica.   L’ agopuntura  è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello