Dolore al gomito e agopuntura

dolore al gomito
dolore al gomito

Nel dolore al gomito è utile l’  agopuntura come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica senza controindicazioni degne di nota. L’ agopuntura è applicata  sia sul percorso del dolore, sia su agopunti a distanza dal gomito ma coerenti con il trattamento.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che provocano dolore e disfunzione. L’ agopuntura è una terapia efficiente apprezzata da medici e pazienti anche perchè priva  degli effetti collaterali dei farmaci.

Il dolore al gomito è spesso  dovuto ad un’infiammazione dell’articolazione del gomito denominata epicondilite.  Si tratta d una patologia dolorosa infiammazione conosciuta anche come gomito del tennista, poiché colpisce frequentemente questa categoria di sportivi. La malattia non colpisce però solo certi sportivi, ma riguarda anche chi per motivi professionali o amatoriali impegna in uno sforzo ininterrotto con postura scorretta l’articolazione del gomito come un dattilografo, un pianista o uno scrittore o un informatico che usi mouse e tastiera. Il dolore al gomito ha carattere invalidante per le complesse funzioni motorie nelle quali è coinvolto l’articolazione.

Senza una terapia efficiente,  può  diventare un disturbo cronico determinando un limite considerevole delle funzioni articolari. La diagnosi   è generalmente clinica, ma si adottano in supporto un’ecografia e l’esame radiologico. Il referto radiologico è positivo in caso di calcificazioni. La terapia convenzionale del dolore al gomito impiega  farmaci antinfiammatori  come i FANS e immobilizzazione dell’articolazione. Un trattamento  più energico per il dolore al gomito avviene tramite infiltrazione con cortisone o l’acido ialuronico. Si arriva nei casi più gravi anche alla chirurgia del gomito anche se non tutti concordano su questa cura . La fisiochinesiterapia è maggiormente consigliabile e condivisibile Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. La nutrizione clinica  è la terapia idonea a trattare questa condizione. Per  la diagnosi di implicazioni nutrizionali nella malattia è necessaria l’analisi della composizione corporea.  La agopuntura  ha un ruolo importante nel trattamento del dolore  e sopratutto dell’infiammazione nel dolore al gomito .

L’  agopuntura è da considerare in una  terapia  integrata o in prevenzione per l’ dolore al gomito e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci chimici.  Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   L’ agopuntura è  in Italia per le ragioni indicate  un atto medico e deve essere essere esercitata da un esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano   l’ agopuntura,  sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura  coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello