Discopatia cervicale e agopuntura omeopatica

Discopatia cervicale e agopuntura omeopatica
Discopatia cervicale e agopuntura

Nella discopatia cervicale è utile l’  agopuntura omeopatica come antinfiammatorio miorilassante e analgesico senza controindicazioni. Si definisce discopatia cervicale la riduzione dello spazio tra due vertebre, con conseguente schiacciamento del disco intervertebrale. Il disco schiacciato può andare a comprimere il midollo spinale o le radici nervose adiacenti, ed in questo caso si può parlare di ernia cervicale. La discopatia cervicale è pertanto una malattia del disco intervertebrale, struttura che separa i corpi vertebrali consentendo il movimento. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica per la quale i rimedi di omeopatia iniettabili per la discopatia cervicale sono infiltrati a tre diversi livelli su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una cura che non si deve concludere solo come atto terapeutico per il dolore.

L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative.  Nella discopatia cervicale la capsula fibrosa del disco si altera riducendo la sua elasticità. Il tessuto può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. Una discopatia cervicale potrebbe decorrere anche in modo asintomatico. Quando ciò non avviene, il nucleo polposo  fuoriesce dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose causando si seguenti sintomi:

  •     dolore a livello dei muscoli cervicali
  •     mal di testa, in particolare emicrania e cefalea muscolo tensiva
  •     vertigini e senso di sbandamento
  •     nausea o vomito
  •     rigidità o difficoltà a ruotare la testa, oppure a guardare in alto

 Se la discopatia cervicale impegna maggiormente un disco della colonna cervicale l’ irradiazione del dolore può decorrere anche lungo gli arti superiori, ingenerando una cervicobrachialgia.   Talvolta si assiste ad un decorso benigno della malattia discale, con riassorbimento,  del nucleo polposo erniato  e regressione clinica. Tuttavia la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo può determinare un impegno dei nervi sensitivi e/o motori, per cui si rende spesso opportuna una terapia.    L’ agopuntura omeopatica è una terapia  del dolore, dell’ infiammazione e della contrattura  valida, ma senza le controindicazioni dei farmaci, consentendo la ripetizione della stimolazione senza arrecare alla salute del paziente.  La discopatia cervicale non deve essere tratta con agopuntura omeopatica solo in caso di manifesto dolore, ma anche in prevenzione dello stesso.  Il pregio  del metodo è essere anche una tecnica valida  per la prevenzione delle recidive  di dolore che certamente  per  cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica contribuisce a ridurre  la somministrazione di farmaci chimici. Il metodo è parte di  un  trattamento che integra, ma non sostituisce. In genere, le sedute  sono due la settimana per cicli ripetuti preferibilmente ai cambi di stagione. La cura  è prescritta e somministrata  da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici  nel registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello