Disco: ernia del disco e agopuntura omeopatica

Ernia del disco
Ernia del disco

Nell’ ernia del disco si somministra l’  agopuntura omeopatica come trattamento antinfiammatorio  e analgesico privo di effetti collaterali indesiderati. L’ agopuntura omeopatica è una metodica per la quale i rimedi di omeopatia  sono infiltrati a tra diversi livelli su agopunti indicati per l’ ernia del disco.   L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative del sistema locomotorio oltre che per la ernia  specificatamente.

L’ ernia è una malattia del disco intervertebrale, struttura che separa i corpi vertebrali consentendo il movimento. Nell’ ernia la capsula fibrosa del disco  riduce la sua elasticità patologicamente. Il tessuto  presenta soluzioni di continuità tali da lasciar fuoriuscire parte del nucleo polposo. Un’ ernia discale potrebbe anche esprimere in decorso asintomatico. Quando invece si manifestano sintomi,  il nucleo polposo nell’ ernia  fuoriesce dalla sua sede naturale e comprime le radici nervose. Se la ernia riguarda il tratto cervicale della colonna,  il dolore si estende lungo gli arti superiori.  Se la ernia riguarda invece la colonna lombare,  l’ irradiazione del dolore si estende lungo gli arti inferiori.  Quando la compressione sulle radici nervose da parte del nucleo polposo determina un impegno dei nervi sensitivi e/o motori, si rende necessaria una terapia. L’ ernia coincide spesso con l’artrosi del segmento della colonna pertinente.

L’ agopuntura omeopatica è un metodo che basa sulla infiltrazione di agopunti significativi con rimedi di omeopatia inducendo un contenimento del dolore e  dell’infiammazione csenza gli effetti collaterali dei farmaci. Il trattamento   è somministrato necessariamente da un medico esperto . L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici  nel Registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello