Colecistolitiasi e agopuntura omeopatica

Colecistolitiasi e agopuntura a Roma
Colecistolitiasi e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica è una terapia per il dolore e l’infiammazione da colecistolitiasi soprattutto per quei pazienti che per motivi di salute non possono assumere farmaci. Nell’ agopuntura omeopatica si infiltrano rimedi di omeopatia su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi di colecistolitiasi. La colecistolitiasi è una malattia dovuta presenza di concrezioni nella colecisti e/o nelle vie biliari. Queste concrezioni sono inizialmente una sabbia, ma col tempo e successivo processo di addensamento diventano calcoli, condizione denominata colecistolitiasi. I calcoli possono avere una composizione chimica diversa. La colecistolitiasi è una patologia molto diffusa soprattutto nei paesi ad alto tenore di vita e le donne sonno maggiormente esposte.

Fattori di rischio ulteriori sono il sovrappeso, l’età la sedentarietà, la stipsi e la gravidanza. La colecistolitiasi può essere asintomatica per molto tempo, altre volte si manifesta con le coliche, in altre parole dolore intenso dovuto al tentativo eroico operato dall’organismo di espellere i calcoli. Il dolore  insorge in genere dopo mangiato e può essere associato a eruttazioni e vomito. Quando non subentrasse dolore, si possono comunque osservare difficoltà digestive, come digestione difficile, pesantezza di stomaco dopo i pasti, sonnolenza, eruttazioni, pirosi gastrica.

Si distingue una colecistolitiasi  di colesterolo,  di pigmenti o bilirubina,  di calcio e tutte le forme miste. La bile è una soluzione acquosa, contenente elettroliti, lipidi, bilirubina, glicoproteine in equilibrio tra loro tale da assicurare il mantenimento del suo stato fisico di liquido. Qualora si vengano a creare condizioni di squilibrio e si modifica il rapporto tra solventi e soluti, si ha la formazione di una bile nella quale si addensa la colecistolitiasi. Oltre alla bile litogena per litiasi è dovuta anche un rallentamento del suo deflusso. Tale rallentamento coincide con una discinesia delle vie biliari o stenosi. La malattia richiede un trattamento anche se  non dolorosa per le possibili complicanze ovvero colecistite, pancreatite e neoplasia della colecisti.

La diagnosi di colecistolitiasi è clinica, poiché i sintomi descritti sono caratteristici. La diagnostica strumentale è però necessaria per validare la diagnosi. L’ ecografia addominale che consente di visualizzare i calcoli all’interno della colecisti o del coledoco. Per la diagnosi sono utili anche la lastra diretta addome, la colecistografia o la tomografia assiale computerizzata. La colestolitiasi asintomatica non richiede solitamente un trattamento di tipo chirurgico, se non come prevenzione delle complicanze. Esistono inoltre farmaci per sciogliere i calcoli di colesterolo o la litotrissia a ultrasuoni. La colecistolitiasi sintomatica o complicata richiede terapia chirurgica, che consiste nella colecistectomia, in altre parole nell’asportazione completa della colecisti e dei calcoli in essa contenuti. La terapia del dolore e spasmolitica è invece ogni qualvolta si manifesta la colica.  La colecistolitiasi richiede una seria prevenzione. La terapia è protesa a evitare l’implementarsi della sintomatologia nel tempo e le coliche.

L’ agopuntura omeopatica può essere impegnata in una gestione integrata del paziente con colecistolitiasi per la sua funzione analgesica, antinfiammatoria e miorilassante. L’ agopuntura omeopatica è una terapia d’elezione, soprattutto per quei pazienti che per motivi di salute non possono assumere troppi farmaci.  Il valore dell’ agopuntura omeopatica non risiede soltanto nell’analgesia, ma tramite gli effetti miorilassanti e antiinfiammatori contribuisce alla gestione del paziente con colecistolitiasi. Ovviamente il trattamento con agopuntura omeopatica della colecistolitiasi è integrato in una terapia a secondo dei casi nutrizionale, farmacologica e chirurgica.

La agopuntura omeopatica è una  terapia indicata  non solo per  trattare il dolore, ma sopratutto l’infiammazione e lo spasmo.  La agopuntura omeopatica tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori agisce ben oltre la semplice riduzione del dolore.  I punti di agopuntura utilizzati in agopuntura omeopatica sono bilaterali e simmetrici certamente locali, ma sopratutto a distanza sugli arti inferiori. L’ agopuntura omeopatica  ha un ruolo importante nel trattamento  della colecistolitiasi e può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva. L’ agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, fattore determinante per consentire trattamenti estesi nel tempo senza rischio di anni o interferenze negative con eventuali altre malattie del paziente. L’  agopuntura omeopatica è un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano le medicine alternative sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,  Roma