CGRP e il vaccino contro l’ emicrania

cgrp
CGRP

Un anticorpo contro il pepetide fisiologico CGRP Calcitonin Gene Related Peptide è  indotto dal vaccino contro l’ emicrania  recentemente proposto nel trattamento, Il vaccino contro l’emicrania  si somministra mensilmente per via sottocutanea per un arco temporale di almeno tre mesi. Il CGRP è un peptide correlato al gene della calcitonina che agisce come un vasodilatatore e può intervenire nella trasmissione del dolore. In alcuni pazienti si osserva un aumento del CGRP  in particolare in coloro che sono affetti da emicrania, insufficienza cardiaca e ipertensione.  Il vaccino contro l’ emicrania contiene un anticorpo, costruito in laboratorio, che va a scovare e neutralizzare il CGRP implicato nell’emicrania. Si tratta di anticorpi monoclonali anti-CGRP. da iniettare sottocute una volta al mese per alcuni mesi consecutivi  peraltro con  buona tollerabilità  e senza effetti collaterali secondo chi lo promuove e vende.

Per il momento il trattamento sperimentale  con il  vaccino  anti – CGRP  è destinato ai soli soggetti con emicrania cronica ma si prospettano trattamenti analoghi anche per gli emicranici in forma episodica.  Secondo chi produce e chi sperimenta tale metodo i risultati  indicano una riduzione degli attacchi del 62% dopo 3 mesi sul 74% dei pazienti trattati. Questo significa che si osserva un beneficio circa nel 46% dei pazienti trattati.  A sentire tale dati si prospetta uno strumento di un’ulteriore strumento di cura per i pazienti con una difficile patologia come l’emicrania.

Esistono però perplessità e interrogativi relativi al vaccino anti CGRP sulle quali è doveroso riflettere. Un peptide fisiologico come il CGRP è una molecola della comunicazione che svolge funzioni multiple all’interno dell’organismo. In parte queste funzioni sono conosciute in parte saranno oggetto di studio nei prossimi anni. Anche a riflettere esclusivamente sulle le azioni conosciute, la vasodilatazione indotta dal CGRP svolge anche funzioni fisiologiche oltre che essere correlata ad emicrania.  Cosa avviene se le molte funzioni fisiologiche del CGRP vengono ostacolate dagli anticorpi non è dato ancora saperlo. Per il momento anche se non si sono osservate controindicazioni significative nella somministrazione del vaccino per l’emicrania, esiste la possibilità che le interferenze degli anticorpi anti CGRP evidenzino problematiche in casi ancora non osservati e\o a tempi più lunghi. La storia dei farmaci è colma di esperienze drammatiche su controindicazioni che compaiono a distanza temporale maggiore di quella adottata nella fase di sperimentazione. La maggiore delle perplessità però riguarda la scelta di configurare il trattamento come un vaccino. Questo comporta che il prodotto somministrato  induce nel paziente una reazione  che non necessariamente si riduce sospendendo il trattamento. In pratica significa mentre in caso di effetti collaterali non previsti, la sospensione del trattamento potrebbe non risolvere nulla. Infine un risultato positivo al trattamento del 46% non è da valutare una grande svolta  nel trattamento dell’emicrania, se consideriamo che un buon placebo sviluppa un effetto apprezzabile nel 30% dei casi trattati.

L’ agopuntura ha un ruolo importante anche nel trattamento e nella prevenzione dell’ emicrania. Questa tecnica è efficiente e veramente prima di effetti collaterali degni di nota.  L’agopuntura  contribuisce a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica o di terapia invasiva. L’ agopuntura omeopatica è uno strumento all’interno di una terapia dell’ emicrania di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo. L’ agopuntura  è prescritta e applicata da un medico esperto .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici agopuntori, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura  non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma

  • CGRP e emicrania