Cervicali, dolore e agopuntura omeopatica

cervicali
cervicali

Nei dolori alle cervicali è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nella infiltrazione intradermo e sottocute di rimedi omeopatici in formulazione iniettabile,  su agopunti coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’infiltrazione dei rimedi di omeopatia sui agopunti è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie  che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.  Il dolore alle cervicali  è  dovuto generalmente ad artrosi ovvero una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e  la capsula. Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti, ma  i dolori alle cervicali coinvolgono oggi fasce sempre più giovani della popolazione. 

Il dolore può essere  causato  da fattori costituzionali e ambientali  o da fattori scatenanti quali traumi.  L’ agopuntura omeopatica  è una  del dolore, dell’infiammazione e della contrattura efficiente e senza gli effetti collaterali dei farmaci. Il dolore alle cervicali è una sensazione  intensa alla parte posteriore del collo che si può proiettare verso la testa o verso le braccia. Al dolore possono essere associate le parestesie, sensazioni sine materia, e la difficoltà motoria. La sintomatologia dolorosa è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. I sintomi  caratteristici compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore , dolore all’inizio del movimento,  dolore la mattina, nausea, vomito, scotomi scintillanti, scotomi scuri, dolore alla spalla e al braccio, parestesie, insicuro uso della mano, ripercussioni cognitive su memoria e concentrazione. Il dolore alle cervicali può essere determinato da molti fattori. Spesso la causa è  in relazione alla postura, alla contrazione muscolare, alla degenerazione o usura delle articolazioni, alla compressione dei nervi per discopatia, alla nevrite e per disturbi di tipo emozionale.  La diagnosi delle cause esatte che determinano la malattia precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica nucleare, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio. Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Per tale diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea.

L’  agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento del dolore alle cervicali e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. Il pregio del trattamento risiede proprio nel fornire uno strumento valido di prevenzione delle recidive oltre che certamente  per  cura delle fasi acute.

Dott. Fabio Elvio Farello