Attacchi di fame e agopuntura omeopatica

attacchi di fame
attacchi di fame

L’ agopuntura omeopatica è utile negli attacchi di fame tramite  sedute indirizzate a contenere lo stress e regolarizzanti il sistema neurovegetativo. L’ agopuntura omeopatica è una tecnica di forte stimolazione che consiste nell’infiltrazione di rimedi di omeopatia iniettabile su punti di agopuntura coerenti con la situazione clinica del paziente. La metodica unisce agopuntura e omeopatia in un unico atto medico senza disperdere la caratteristica elevata tollerabilità biologica. Gli attacchi di fame sono una alterazione del comportamento alimentare per cui una persona ingurgita ossessivamente una quantità di cibo non proporzionata alle esigenze metaboliche. 

Talvolta gli attacchi di fame sono seguiti da una forma di pulsione opposta tale da poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzare il bolo alimentare assunto. Il vomito autoindotto, utilizzo di lassativi, purghe, digiuni e intenso esercizio fisico  caratterizzano  la sofferenza in fase di opposizione all’assunzione di cibo.   Clinicamente il soggetto sente un bisogno compulsivo di ingerire spropositate quantità di cibo, correlati da una coazione a ripetere nel tempo tale comportamento. L’atteggiamento compulsivo  del paziente  è verso la massa e la velocità del cibo ingerito e non dal desiderio di mangiare un determinato, specifico alimento.  Non si considerano attacchi di fame quei casi in cui vi è un’elevata assunzione di cibo saltuaria e in contesti sociali,  né il continuo “spiluccare” durante la giornata. Per  diagnosticare  la sofferenza  sono necessarie le abbuffate   e le eventuali fasi di “pentimento“,che  devono manifestarsi sia  con frequenza, sia con regolarità. Gli attacchi di fame non sono connotati da vero piacere e gusto in relazione al cibo. Il comportamento alimentare implica dipendenza oltre che compulsione. Quando la sofferenza connessa supera determinate soglie è necessario una terapia.  Il trattamento convenzionale  è multidisciplinare e implica psicoterapia, nutrizione clinica e talvolta psicofarmacologia.   La ricerca di una proporzione corretta tra invasività della cura psicofarmacologica e disturbo patito dal soggetto affetto  è oggetto di controversie.

L’ agopuntura omeopatica contribuisce  alla gestione  integrata del paziente affetto da attacchi di fame. I protocolli di agopuntura omeopatica sono estremamente personalizzati. Certamente per contenere gli attacchi di fame sono significativi i protocolli di agopuntura omeopatica tesi a regolarizzare la risposta emozionale e il sistema neurovegetativo del paziente. Gli effetti possono essere  gradualmente visibili e portano ad un miglioramento della risposta adattativa del paziente allo stress e una diminuzione delle conseguenze emozionali e somatiche patite. L’ agopuntura omeopatica ha un ruolo  nel trattamento dello stress implicato negli attacchi di fame e può contribuire a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva.  Il corretto rapporto tra sistema simpatico e parasimpatico è fondamentale per contenere le molteplici risposte adattative implicate nello stimolo della fame.

L’ agopuntura omeopatica  è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. L’ agopuntura omeopatica richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda dell’omeopatia  poter prescrivere la terapia.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano  agopuntura e omeopatia, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura omeopatica  a Roma